Non è passato molto dall’ultima volta che vi abbiamo parlato della Console War in Cina (ricorderete lo speciale scritto a riguardo). A ben otto mesi dallo sbarco della console maestra di Sony, PlayStation 4, e dopo più di un’anno dall’arrivo della controparte Microsoft Xbox One, le vendite totali delle console è arrivata a solo 500.000 unità.
La statistica è stata svelata da Shanghai Oriental Pearl, niente meno che il distributore ufficiale delledue console nel paese asiatico. Secondo le statistiche riportate, la console nipponica nonostante lo “svantaggio” dato dal rilascio postumo, sarebbe in vantaggio per vendite rispetto alla Xbox One. Le ipotesi sono che la mossa vincente per Sony sia stata la scelta di rendere da subito la propria console “Region Free” (che per chi non lo sapesse, significa dare la possibilità a chi acquista di importare prodotti anche dall’estero).
In ogni caso sommando il tutto, i numeri rimangono comunque bassini. Probabilmente anche la censura, ed i lavori di traduzione hanno fatto la loro parte, limitando moltissimo i titoli disponibili al lancio delle console. Faremo bene a monitorare a distanza di tempo la differenza delle vendite, e soprattutto come si evolverà il mercato videoludico in Cina, dato che anche se i numeri non sono altissimi, è comunque pronto a diventare una nuova realtà.