Facciamo una premessa, Microsoft ha sempre avuto un rapporto Odi et Amo col Sol Levante, quindi non fate la classica equazione ( vendite negative=console di basso livello ) poichè non è così. Semplicemente neanche ai tempi del lancio della Xbox 360 si registrò un interesse cosi basso per le console di casa Redmond, purtroppo ci troviamo di fronte al classico flop commerciale di marketing e vendite e dopo avervi illustrato i classici dati di commercio, dirò la mia!
Nei quattro giorni successivi al lancio la nuova console Microsoft era riuscita a piazzare 25.674 unità, non certo un quantitativo esaltante ma decisamente distante dai 3.015 pezzi della seconda settimana e dai 1.314 di quella appena trascorsa.
Perchè questo clamoroso flop? semplice, la Microsoft ha letteralmente sbagliato il timing di lancio della Xbox One, non puoi rilasciare la tua console di punta dopo così tanti mesi rispetto alla PlayStation 4! Specialmente parlando di Sony che, nel Giappone ( vedi anche le continue vendite della PS Vita ), ha sempre vita facile; oltre a ciò vorrei aggiungere che non si può lanciare un prodotto contanto solo come esclusiva Forza Horizon 2 e Titanfall; ok ottimi titoli ma…in Giappone cercano altro!