Microsoft ha annunciato che l’ Xbox One a breve potrà vantare nuove funzionalità.
Queste nuove funzionalità che dovremo poter vedere implementate entro l’anno in corso, influenzeranno l’aspetto multimediale e di connettività della console next-gen di Microsoft.
Dal lato multimediale Microsoft promette l’ampliamento dei formati elaborabili dalla console, l’elenco è piuttosto ampio, ma spicca tra la massa il supporto al container Matrioska ( o per chi non ha mai saputo il suo nome, l’mkv), questi formati digeriti dalla nuova Xbox dovrebbero far recuperare il terreno perso dalla next gen rispetto alla generazione passata in ambito mediacenter.
Dal lato della connettività invece Microsoft ha dichiarato che la console potrà connettersi ai Server DLNA, cosa che apre alla Xbox One la possbilità di ricercare file dai nostri server domestici per una riproduzione wi-fi senza necessità di trasportare fisicamente i file con cavi, pendrive o qualsiasi altro mezzo che vi venga in mente.
Quindi lentamente ma inesorabilmente la Xbox One si avvicina a livelli di maturità buoni (per lo standard del 2014) in ambiti non strettamente video ludici, il che è sicuramente un bene.