Metroid non è stato abbandonato

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 3 minuti

Grande assente all’E3 di quest’anno è stato l’attesissimo Metroid, mancante da ormai quattro anni su console fissa e addirittura 10 anni su console portatile. La delusione dei fan è stata tanta, ma sembrerebbe metterci una pezza il buon Shigeru Miyamoto insieme a Shinya Takahashi, facendo capire che il brand non è stato abbandonato e che in futuro sicuramente avremo nuovi episodi.

Metroid

Quella che vi proponiamo adesso, infatti, è l’estratto di un’intervista di Kotaku avuta con Shigeru Miyamoto, che gestisce il gruppo di sviluppo EAD di Nintendo, e Shinya Takahashi, che gestisce il gruppo SPD di Nintendo, che sovrintende tutto, da Smash Bros. al nuovo progetto Amiibo:

Stephen Totilo, Kotaku: “Non posso chiederti cosa sta succedendo con Pikmin, perché hai risposto per gli ultimi due anni di fila. Non posso chiederti cosa sta succedendo con Star Fox, perché avete risposto quest’anno. Quindi… che cosa sta succedendo con Metroid?”

[Tutti ridono]

Shigeru Miyamoto, Nintendo: “I creatori originali di Metroid e il direttore, che era il direttore dei Metroid Prime, che lavoravano sotto di me quando stavo producendo quelle serie ora lavorano per il signor Takahashi, quindi dovrete chiedere a lui.”

Shinya Takahashi, Nintendo: “E’ già passato un po’ di tempo da quando abbiamo rilasciato l’ultimo gioco e stiamo avendo discussioni interne su ciò che possiamo fare. Quindi a questo punto abbiamo due diversi tipi di giochi Metroid. Abbiamo lo stile Prime e lo stile più tradizionale, in 2D. Riteniamo che dobbiamo curarci di entrambi questi due stili di gioco e la speranza è che a un certo punto, in un prossimo futuro, saremo in grado di condividere qualcosa su di loro.”

Totilo: “Quale dei due stili vi piace di più? Il 2D o Metroid Prime?”

Takahashi: “Entrambi mi piacciono. Entrambi hanno un diverso appeal.”

Miyamoto: “Così come mi piace New Super Mario Bros. [in 2D], così mi piace Prime [in 3D]. Penso che ci siano ancora un sacco di cose nuove che si potrebbero fare con la serie Prime.”

Che in un futuro avremo un nuovo Metroid è sicuro, anzi probabilmente ne avremo ben due, uno in 3D in stile Prime e uno più classico a scorrimento orizzontale; il nostro desiderio però va oltre: li vogliamo il prima possibile.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.