Netflix, colosso americano di streaming video, aveva promesso l’arrivo dello streaming alla risoluzione di 4k: ebbene entro fine anno la promessa verrà mantenuta. Una prima sperimentazione sta avvenendo con la serie TV House of Cards, nota anche per la presenza del premio Oscar Kevin Spacey.
Ovviamente c’è un però: l’altissima risoluzione richiede anche un minimo di banda abbastanza elevato, infatti per poter godere di questa resa grafica si parla di un minimo di 15,6Mb/s. Niente di eclatante, ma di sicuro non tutte le famiglie americane possono godere di una connessione così buona. Ovviamente rapportata alla situazione italiana, tutto ciò sembra un’utopia: a parte casi isolati o a Fastweb (che comunque non ha una copertura ancora da ritenere nazionale), nessuna famiglia italiana naviga con connessioni così performanti, nonostante sulla carta si debba arrivare facilmente ai 20 mega.
Insomma, in un (lontano) futuro potremo anche noi godere di questi servizi innovativi, al momento accontentiamoci di sapere che nel frattempo, nel resto del mondo, la tecnologia va avanti.