Nella moda degli FPS e dei TPS di guerra, mi sento in dovere di recensire un gioco divertente come Plants vs Zombies Garden Warfare.
Spero tutti conosciate il gioco di PopCap per smartphone Plants vs Zombies: gioco che consta di due capitoli, dove, come un classico tower defense, dovrete difendere la vostra casa dai zombie, piantando delle piante con determinate abilità.
Ora che sapete questo, ricordatevi delle piante e dei zombie, e buttate via tutto il resto! Perchè Plants vs Zombies Garden Warfare stravolge quella meccanica per trasformare il gioco in un Third Person Shooter.
PopCap ha preso la sua serie di enorme successo, e l’ha trasformata in un divertentissimo shooter, come non se ne erano mai visti prima d’ora.
Analizzando le modalità di gioco, possiamo vederne principalmente due:
- Deathmatch a squadre online
- Difendi il giardino
Mentre la prima penso avrete capito cosa tratti, nella seconda sarete alleati con altre 4 piante e dovrete distruggere le orde di zombie in arrivo. A differenza della prima, nella seconda modalità non potrete scegliere i zombie.
Le classi di gioco sono 4 per “razza”, ma possono essere modificate esteriormente e inoltre ne esistono delle varianti sbloccabili con dei pacchetti che potrete comprare nello store con i soldi vinti nelle partite. E’ possibile inoltre giocare a Difendi il Giardino anche offline con un amico a schermo condiviso.
Se dapprima noterete subito quindi la principale differenza con gli altri shooter, ovvero le tematiche, c’è da dire un altra importante cosa su Plants vs Zombies Garden Warfare che lo rende peculiare: l’asimmetria.
Si, perchè difficilmente troverete una classe di pianta simile ad una classe di zombie, spostando il gioco su ritmi e tattiche mai viste fino ad ora nei vari shooter. Ed è proprio questa asimmetria che mi costringe a consigliarvelo, poichè, oltre che ad uscire a un prezzo molto ragionevole, 40€, avrà inoltre DLC aggiuntivi totalmente gratuiti.
Giocabilità infinita, divertimento assicurato, risate a crepapelle, saranno compagne di gioco in questo Plants vs Zombies Garden Warfare. Di certo non vi aspettate un sostituto di Titanfall, ma un gioco totalmente nuovo e originale, che prende in prestito le meccaniche dei classici Third Person Shooter e le stravolge.
Voto: 8
Pro: Asimmetria – Divertimento – Fuori dagli schemi
Contro: Poche mappe – Gioco di nicchia