Nintendo si avvicina al mobile

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 2 minuti

La situazione sicuramente non rosea per Nintendo per quanto riguarda il Wii U ha portato alla circolazione, in questi mesi, di molte voci che parlavano di una Nintendo che avrebbe dovuto inserirsi nel mondo degli smartphone. Tra chi dichiarava che non sarebbe servito a nulla, tra chi gridava allo scandalo alla possibilità di vedere le esclusive Nintendo sugli smartphone, alla fine qualcosa sembra si sia mossa.

nintendo-logo

La famosa rivista finanziaria Nihon Keizai Shimbun (da noi conosciuta come “The Nikkei”) ha anticipato ciò che verrà discusso, il 30 gennaio, durante la riunione tra Satoru Iwata  e i dirigenti Nintendo: l’entrata nel mondo degli smartphone. Ma, come già ribadito da Nintendo stessa, non vedremo mai Mario & Co. su console che non siano della casa giapponese: l’avvicinamento al mobile, infatti, si baserà sulla distribuzione di video dimostrativi, promozioni, informazioni, consigli e quant’altro possa invogliare il consumatore all’acquisto che, in seguito, potrà scegliere il gioco preferito, sia esso per Wii U o per 3DS.

L’iniziativa, qualora fosse vera (ricordiamo che “The Nikkei” ha sempre anticipato delle decisioni prese poi da Nintendo, per questo la fonte è molto affidabile), è sicuramente molto interessante, un qualcosa di nuovo in ambito videoludico. Staremo a vedere se questa mossa si rivelerà appropriata o meno.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.