La situazione sicuramente non rosea per Nintendo per quanto riguarda il Wii U ha portato alla circolazione, in questi mesi, di molte voci che parlavano di una Nintendo che avrebbe dovuto inserirsi nel mondo degli smartphone. Tra chi dichiarava che non sarebbe servito a nulla, tra chi gridava allo scandalo alla possibilità di vedere le esclusive Nintendo sugli smartphone, alla fine qualcosa sembra si sia mossa.
La famosa rivista finanziaria Nihon Keizai Shimbun (da noi conosciuta come “The Nikkei”) ha anticipato ciò che verrà discusso, il 30 gennaio, durante la riunione tra Satoru Iwata e i dirigenti Nintendo: l’entrata nel mondo degli smartphone. Ma, come già ribadito da Nintendo stessa, non vedremo mai Mario & Co. su console che non siano della casa giapponese: l’avvicinamento al mobile, infatti, si baserà sulla distribuzione di video dimostrativi, promozioni, informazioni, consigli e quant’altro possa invogliare il consumatore all’acquisto che, in seguito, potrà scegliere il gioco preferito, sia esso per Wii U o per 3DS.
L’iniziativa, qualora fosse vera (ricordiamo che “The Nikkei” ha sempre anticipato delle decisioni prese poi da Nintendo, per questo la fonte è molto affidabile), è sicuramente molto interessante, un qualcosa di nuovo in ambito videoludico. Staremo a vedere se questa mossa si rivelerà appropriata o meno.