Mario Kart 8 Deluxe: Pass percorsi aggiuntivi – Recensione della seconda ondata

Ecco la nostra recensione dei nuovi 8 tracciati disponibili con il Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch!

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Recensioni Lettura da 5 minuti

L’assolato agosto parte col superturbo! da pochi giorni è infatti disponibile il secondo pacchetto facente parte del Pass percorsi aggiuntivi di Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, che analizziamo oggi in questa breve recensione.

Dopo avervi parlato dei primi 8 tracciati, resi disponibili con il primo pacchetto a marzo, torniamo ora in pista con 8 nuovi tracciati (divisi in due trofei), sette dei quali presi da diversi capitoli della famigerata serie, e uno totalmente inedito. Pacchetto dopo pacchetto, questi percorsi aggiuntivi raggiungeranno un totale di 48 entro la fine del 2023.

Prima di tuffarci in questa seconda recensione, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione del titolo base, Mario Kart 8 Deluxe.

Tra un flipper e un gelato

In questa seconda ondata delle 6 totali previste, passiamo a delle vibes un po’ più pepate rispetto alla prima: le cose iniziano a farsi leggermente più interessanti dal punto di vista della complessità, con molti tratti affrontabili off-road (nel bene e nel male), e con alcune piste che si sono rivelate un turbinio di ostacoli vivente. Di seguito andiamo ad analizzare nel dettaglio i due trofei, ognuno chiaramente formato da 4 piste.

Trofeo Rapa, che prevede:

  • Veduta di New York – Tour
  • Circuito di Mario 3 – SNES
  • Deserto Kalimari – N64
  • Flipper di Waluigi – DS

Questo primo trofeo esprime appieno ciò che abbiamo appena detto sull’off-road: si parte di gran carriera con la Veduta di New York, un circuito con la pista che varia ad ogni giro (in pieno stile Mario Kart Tour), molto semplice ma con un paio di guizzi interessanti e una scampagnata a Central Park, passando per il ben più fastidioso Circuito di Mario 3 (forse il tracciato meno ispirato, ma comunque un grande classico), pieno si sterrato che ci farà penare, ma che sarà manna dal cielo per le scorciatoie se abbiamo funghi turbo, e Deserto Kalimari, altro circuito cangiante e pieno di spazi in cui impantanarsi. Il gran finale però arriva con quella che probabilmente è la pista visivamente più bella dell’intero secondo pacchetto, quel Flipper di Waluigi che già ci appassionava su DS, e che per Mario Kart 8 Deluxe è stato ricreato in modo splendido, tra luci, colori, sfere metalliche, ostacoli e tanta adrenalina.

Trofeo Elica, che prevede:

  • Sprint a Sidney – Tour
  • Terre delle nevi – GBA
  • Gola fungo – Wii
  • Cieli Stracciatella – NUOVO

Cambiando il mood e passando a un trofeo più basato su velocità e saltelli, questo trofeo ci farà viaggiare tra tutto ciò che vorremmo da un’estate perfetta: Partiamo da un bellissimo tour di Sidney (e proprio da Tour arriva la pista), passando per ciò che desideriamo, ovvero il ghiaccio per darci una bella rinfrescata, grazie alla Terra delle nevi, arrivando poi a fare una scampagnata nella soleggiata Gola Fungo che ha fatto storia su Mario Kart Wii, fino a concludere con la dolcezza – a ancora freschezza! – dell’inedito nuovo tracciato, creato appositamente per Mario Kart 8 Deluxe, Cieli Stracciatella. La difficoltà di queste piste è meno “infame” della selezione precedente, nonostante le varie piste richiedano un buon ritmo e costanza per essere concluse con un primo posto al traguardo. In particolare, le pista inedita vi metterà di fronte ad alcuni salti e voli non proprio scontati, e bisognerà essere davvero precisi in un alcune circostanze per non finire in un dirupo.

Scacciapensieri

Questi nuovi 8 circuiti non fanno che accrescere il prestigio della selezione, con questo Pass percorsi aggiuntivi che si rivela sempre più intrigante. Come ci aspettavamo, i primi 8 tracciati hanno fatto semplicemente da apripista, con solo un paio di percorsi davvero niente male, ma col resto che si sono rivelati un po’ sonnolenti.

Di certo il tema estivo della metà dei tracciati (nonostante manchino le spiagge) ci dà una bella mano ad affrontare questo agosto torrido senza troppi pensieri nella testa, e siamo sicuri che la piccola impennata del livello di sfida sarà apprezzata dal pubblico. Alziamo quindi l’asticella stavolta, mettiamoci d’impegno, e continuiamo a sfidare amici e non su queste nuove piste, attendendo anche i 4 pacchetti restanti!

Condividi l'articolo
Di Gianluigi Crescenzi Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.