Negli ultimi anni la casa di sviluppo Jackbox Games si è letteralmente imposta nel mercato videoludico per quanto riguarda il settore dei party game, sfornando tantissimi minigiochi adatti a tutte le età, così da passare una serata divertente sia con la famiglia che con i propri amici. Il vero successo di questi giochi è stata soprattutto l’accessibilità, in quanto per giocare fino a 8 persone ci sarà bisogno di una sola copia del gioco, mentre tutti gli altri potranno partecipare semplicemente dal browser, senza nemmeno scaricare un applicazione dedicata. Molti di questi minigiochi vengono venduti nelle apposite collezioni, chiamate per l’appunto Jackbox Party Packs, ma possono essere anche acquistati singolarmente e addirittura i giochi più di successo vengono rilasciati anche singolarmente su altre piattaforme: è questo il caso di Quiplash 2 InterLASHional, che a partire dal prossimo 3 dicembre sarà disponibile anche su PlayStation 4, Nintendo Switch e Xbox One nella sua versione multilingua.
Uno dei minigiochi di Jackbox Games più amati dal pubblico arriverà a breve anche su console, in un’edizione del tutto identica nei contenuti rispetto a quella già disponibile su PC pubblicata lo scorso aprile, della quale abbiamo già parlato abbondantemente nella nostra recensione. Vediamo dunque che cosa avrà da offrirci nella sua versione per la console Sony, che abbiamo potuto provare in anteprima in questi giorni e che ci ha fatto passare ben più di qualche ora tra sfide e risate in compagnia.
Ogni riposta è lecita
Quiplash 2 InterLASHional, in pieno stile “Cards Against Humanity“, sottoporrà i partecipanti a una serie di contesti e domande che spazieranno dalle più banali alle più assurde. Sarà dunque scopo del giocatore completare la frase o rispondere al quesito nel modo più ironico, satirico o anche fuori contesto possibile – senza far scadere il tempo – così da far colpo sugli altri concorrenti che poi dovranno votare la loro risposta preferita, ovviamente escludendo la propria. Un concept molto semplice e che a leggerlo sembra anche molto facile, ma vi assicuriamo che riuscire a rispondere in tempo risultando sempre divertenti non è affatto una passeggiata. Per i più lenti e i meno fantasiosi, a ogni round il gioco permette anche di utilizzare una risposta generata automaticamente, ma che davvero raramente risulterà più divertente dalla frase scritta dall’avversario, perciò vi consigliamo di rispondere sempre ai quesiti proposti (buttandola anche sul nonsense, funziona più di quanto possiate pensare).
La partita sarà costruita su tre round: i primi due saranno strutturati nella maniera descritta poco sopra, con una serie di domande alle quali i giocatori dovranno rispondere e votare la loro battuta preferita, mentre il terzo e ultimo round vedrà tutti i concorrenti sfidarsi a un quesito comune, che spazierà da creare acronimi, completare un fumetto, inventare il nome di una disciplina sportiva e così via. In quest’ultima sfida i giocatori dovranno poi votare le loro tre risposte preferite, formando una specie di podio, e chi risulterà vincitore potrebbe accaparrarsi una somma di punti talmente alta che potrebbe ribaltare anche quella che sembrerebbe la più ovvia delle classifiche. La bellezza di questo gioco è che ogni partita sarà diversa dalle altre, e fino alla fine non si saprà con certezza chi sarà il vincitore. Vi consigliamo però di non abusare troppo di questo singolo minigioco, per evitare che diventi noioso o addirittura stucchevole già dopo qualche sessione.
Quiplash 2 InterLASHional con pad alla mano
Come già accennato qualche riga più in alto, questa versione per console di Quiplash 2 InterLASHional non offre nulla di diverso rispetto alla versione già presenti nelle collezioni o per l’edizione già presente su PC. La sua versione “internazionale” ha però permesso di localizzare questo minigioco in altre quattro lingue (tra cui l’italiano) e per ogni idioma sono stati aggiunti 100 nuovi quesiti esclusivi, che rendono ancora più allettante l scelta di questa versione rispetto a quella solamente in lingua inglese presente nel Jackbox Party Pack 3.
Il vero obiettivo di questo porting è stato soprattutto quello di rendere disponibile su quante più piattaforme possibili uno dei minigiochi più amati della casa di sviluppo di Chicago, che insieme a giochi come Among Us o Fall Guys ha permesso a tantissimi amici e parenti di riunirsi e divertirsi insieme nonostante la quarantena. La possibilità di giocare in otto anche con una sola copia, e soprattutto il suo prezzo assolutamente accessibile, sono un’ottima combinazione per permettere alla propria famiglia o al proprio gruppo di amici di passare ore su ore a rispondere a esilaranti domande e quesiti esilaranti.