Report del Pokémon TCG EUIC 2026: primi venti post-rotazione in poppa?

A pochi mesi dal major di Praga, che segnerà l'inizio della nuova era post-rotazione, arriva una vittoria "underdog"

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

L’EUIC 2026 si chiude senza grandi sorprese per i giocatori italiani, ma con grandi novità, invece per quanto riguarda i nuovi mazzi emergenti in vista dell’ormai sempre più vicina rotazione del Pokémon TCG, in programma il prossimo 10 aprile, che si prepara come non mai a sconvolgere il meta attuale.

Ricordiamo che, a causa di problemi legati alla distribuzione, il nuovo set Ascesa Eroica non poteva essere utilizzato in occasione dell’EUIC, impedendoci così di vedere all’opera mazzi come Mega Dragonite EX, Mega Feraligatr EX e altri interessanti progetti. Ciò nonostante, le sorprese non sono mancate, su tutte, il vincitore del torneo: il Mega Abosl Box di Edwyn Mesman.

Una vittoria inaspettata contro il top-tier Gholdengo

La vittoria di Absol arriva contro il Gholdengo EX di Drew Stephenson in una finale al cardiopalma, giunta all’ultimo game prima di trovare un definitivo vincitore. Questo significa che Mega ABosl Box si rivela essere un ottima pick per il post-rota? Purtroppo, no, quantomeno, non in queste condizioni.

La motivazione è molto semplice: sebbene i Pokémon presenti all’interno della lista siano di recentissima stampa, lo stesso non si può dire del motore a supporto degli stessi: tra l’MT-Turboenergia, Kissara, la stadio Grande Magazzino, Penny e Pepe, il motore di questo mazzo è destinato a cambiare, magari perdendo la sua rapidità ed efficacia.

Ulteriori informazioni sui mazzi più usati, gli italiani arrivati al Day 2 (che sono tantissimi, e vanno a loro le nostre congratulazioni!) e le liste sono già disponibili su LimitlessLabs.

Condividi l'articolo
Segui
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.