È scomparsa Catherine O’Hara, l’attrice veterana che ha recitato in film come Mamma ho perso l’aereo, nella serie TV Schitt’s Creek e in Best in Show. La notizia è stata confermata dal suo manager a Variety. Aveva 71 anni.
O’Hara è deceduta venerdì nella sua casa di Los Angeles, in seguito a una breve malattia. La sua carriera hollywoodiana ha abbracciato cinque decenni, a partire dalla serie comica canadese Second City Television, per la quale ha vinto il suo primo Emmy. O’Hara ha poi recitato in film come After Hours, Beetlejuice – Spiritello porcello e i primi due film di Mamma ho perso l’aereo, in cui interpretava la madre del personaggio di Macaulay Culkin, Kevin. La sua versatilità e il suo talento l’hanno resa una figura amata nel mondo dello spettacolo.
Una carriera poliedrica
O’Hara è stata una frequente collaboratrice di Christopher Guest, apparendo nei suoi film mockumentary Best in Show, For Your Consideration, Waiting for Guffman e A Mighty Wind. Ha anche avuto ruoli da doppiatrice in amati film d’animazione tra cui The Nightmare Before Christmas e Chicken Little, dimostrando la sua abilità nel dare vita a personaggi diversi.
L’attrice ha vissuto una rinascita della carriera intorno ai 60 anni, a partire dal suo ruolo di casalinga arricchita Moira Rose nella sitcom della CBC Schitt’s Creek, in cui ha recitato al fianco di Eugene e Dan Levy e Annie Murphy. Ha vinto il suo secondo Emmy per Schitt’s Creek, che l’ha proiettata in altri importanti ruoli televisivi in The Last of Us della HBO e The Studio di Apple TV. In quest’ultima serie, O’Hara interpretava una leggendaria dirigente di Hollywood che è stata messa da parte dal suo studio, mostrando la sua capacità di reinventarsi.
La scomparsa di Catherine O’Hara lascia un vuoto nel mondo dello spettacolo, ma il suo lavoro continuerà a vivere attraverso i suoi numerosi ruoli iconici. La sua eredità come attrice versatile e talentuosa è destinata a ispirare le future generazioni di artisti.