Report del Pokémon VGC Regional di Birmingham 2026: vince Stefano Greppi, l’Italia non si ferma più!

Alessio Fuscà
Di
Alessio Fuscà
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo...
NewsPokémon VGC
Lettura da 4 minuti

18 Maggio 2025, è la data nella quale Michael Kelsch in quel di Utrecht festeggiò la sua vittoria nel Regionale di Pokémon VGC. Vi chiederete cosa c’entri con il report del Regionale di Birmingham 2026, e la risposta è semplice: quella fu l’ultima volta che un Major europeo di VGC venne vinto da un non italiano. Stefano Greppi, nell’ultima tappa prima dell’EUIC 2026, ha allungato ulteriormente la streak tricolore con una prestazione di altissimo livello, portando a 6 le vittorie consecutive dell’Italia (5 se consideriamo solo quelle di questa stagione) nel vecchio continente!

Top 8 e analisi del Regionale Pokémon VGC di Birmingham 2026

A volte si pensa che la creatività nel building sia quasi soltanto nell’usare Pokémon alternativi, ma non è l’unico tipo. Esiste anche quello che prevede l’uso di pick assolutamente standard, che però vengono usate in modo diverso rispetto al solito — variando gli Strumenti, le Tera oppure le Mosse utilizzate. Stefano Greppi ha fatto esattamente questo, si è affidato 6 dei Pokémon più forti del formato e in generale a uno degli archetipi più comuni, ossia Balance, ma con qualche variazione sul tema. Facciamo qualche esempio per capire cosa intendiamo.

top cut pokemon vgc regionale birmingham 2026 gamelegends
Fonte (TPCI)

Il Chien-Pao di Stefano come terza mossa offensiva, dopo Sucker Punch e Icicle Crash, ha Icy Wind — mossa ad area Speciale che diminuisce di uno stage la Velocità dei target colpiti. Chien-Pao è un Pokémon spiccatamente fisico, ha un Attacco Speciale molto basso, però allo stesso tempo è anche molto veloce e quindi attacca spesso prima degli avversari.  Icy Wind quindi può permettere a Pokémon come Landorus e Urshifu di superare determinati target a turno in corso, e inoltre vanifica fattori come la Focus Sash o l’Abilità Sturdy di Ogerpon-Cornerstone. Fattore determinante in un team che di solito non ha Speed Control, come nel caso di Balance. Al momento della scrittura di questo report, Labmaus riporta Icy Wind al 3.37% di utilizzo su Chien-Pao, dato che rende l’idea di quanto sia una mossa di nicchia — e che probabilmente aumenterà ora che questo set ha vinto il Regionale di Birmingham 2026. Usage bassa anche per Taunt su Incineroar, 8.94%, e la Booster Energy su Raging Bolt, 11.80% che però è il terzo Strumento più usato complessivamente. Una filosofia abbastanza diffusa tra i top italiani, che più che reinventare la ruota tendono a usarla in modo sensibilmente diverso dal solito. Se poi ci si aggiunge una prestazione altrettanto da top, come quella di Stefano a Birmingham, la vittoria più che meritata è decisamente guadagnata!

Il giocatore del team di Pokémon VGC ilServer non è però stato l’unico tricolore della Top 8, in quanto abbiamo anche Marco Silva in rappresentanza dei Novo, al quale aggiungiamo anche Eduardo Cunha che, pur non essendo propriamente un nostro connazionale, rappresenta il Team Aqua. Tornando invece ai Pokémon in senso stretto, da segnalare un piccolo ritorno di fiamma degli archetipi con Porygon2 e in generale di Ursaluna, Pokémon effettivamente molto fastidioso per Balance. Per la gioia di pochi, dato che non è esattamente un archetipo amatissimo in VGC, sembra stiano tornando anche i team con Dondozo, Tatsugiri, Flutter Mane, Chi-Yu + altri due a scelta. Come nel caso di Marcus Koh, classificatosi secondo — facendo probabilmente guadagnare a Stefano anche qualche tifoso in più oltre a noi italiani! Ironia a parte, ormai ci siamo quasi, l’EUIC è sempre più vicino. Riuscirà l’Italia a vincere anche in quel di Londra?

Condividi l'articolo
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo nel circuito torneistico ufficiale di Pokémon, la cui serie è stata una dei motivi per i quali ho iniziato a videogiocare quasi 20 anni fa.