Alcuni membri di Square Enix hanno rilasciato dichiarazioni in merito al futuro del franchise di Final Fantasy. Tra questi troviamo Kazutoyo Maehiro, figura chiave di Square Enix e responsabile di progetti come Final Fantasy XVI e Final Fantasy Tactics. Il director ha partecipato alle interviste annuali di 4Gamer per riflettere sul 2025 e anticipare cos’ha in mente il suo team in vista del 2026.

Dopo l’uscita di Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles e la pubblicazione del libro LOGOS: The World of Final Fantasy XVI, il director ha confermato di essere già al lavoro su un nuovo progetto che si allontanerà dalle sue formule abituali, optando per un’esperienza di gioco diversa e incentrata su nuove forme di interazione. Ecco quali sono state le sue parole in merito:
Nel 2025 abbiamo pubblicato Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles il 30 settembre e LOGOS: The World of Final Fantasy XVI il 16 dicembre. Sebbene il gioco e il libro abbiano adottato approcci diversi, abbiamo dato il massimo in entrambi i progetti, in modo che chiunque li acquisti possa pensare, anche solo un po’, “I giochi sono divertenti, eh?”. Anche il prossimo “qualcosa” che stiamo preparando avrà un approccio diverso. Stiamo lavorando duramente per offrirvi una nuova esperienza di gioco, quindi vi preghiamo di attendere ancora un po’ fino al giorno in cui potremo mostrarvi cosa abbiamo in mente.
Considerando i piani di Square Enix di concentrarsi su titoli multipiattaforma in futuro, è probabile che vedremo questo nuovo progetto anche su Nintendo Switch 2, qualunque esso sia.