Ecco le nostre prime impressioni su Cloudheim di Noodle Cat Games, un fantastico action ricco di avventure ispirate alla mitologia norrena. Il mondo di Cloudheim è caduto in pezzi a causa del terribile cataclisma portato dal Ragnarok, i pochi Dei rimasti hanno scelto voi, un piccolo gruppo di eroi chiamati Runari, al fine di risvegliare le antiche divinità assopite e di plasmare, con il loro supporto, un nuovo mondo.
Chi sono i Runari?
L’avventura di Cloudheim ha inizio su uno dei reami frammentati; lì, un Runari, risvegliatosi da un lungo sonno, ha ricevuto l’invito a raggiungere il guscio di Odino, una gigantesca tartaruga volante che ospita sul proprio dorso la base delle operazioni degli eroi. I Runari, un tempo semplici mortali, sono esseri estremamente potenti capaci di utilizzare numerose arti magiche e tecniche marziali, si specializzano in quattro classi di combattimento differenti, divise in: Runeblade, Breaker, Ranger e Sentinel.
Il Runeblade è un mago esperto nell’uso della spada, un’arma versatile dotata della capacità di ripristinare mana al portatore dopo il termine di una combo; ciò consente al Runeblade di utilizzare una vasta gamma di incantesimi atti all’emulazione delle capacità peculiari delle altre tre classi. Il Breaker è la classe dedicata all’eliminazione dei bersagli corazzati, sfrutta potenti tecniche marziali ad area attraverso l’uso di asce e martelli da guerra, perfetti per distruggere le armature nemiche e interromperne l’offensiva. Il Ranger è un’agile assassino maestro nell’eliminazione di minacce prive di difese, le sue armi predilette sono coppie di spade, pugnali e kama, utili per tempestare i nemici di colpi e ritirarsi velocemente. Il Sentinel rappresenta un muro inamovibile per i nemici, questa è una classe ibrida che sfrutta la combinazione di scudi con spade e martelli, garantendo abilità difensive uniche ed offensive, in base all’arma adottata, simili a quelle del Breaker e del Runeblade, mantenendo un’elevata versatilità e controllo attivo del campo di battaglia.

Crescere insieme
La progressione in Cloudheim è divisa in tre fattori distinti: il livello del giocatore, della classe ed infine del negozio. Il primo cresce accumulando esperienza dagli scontri e la produzione di risorse, aumentando uniformemente le quattro statistiche di base dei Runari. Queste sono forza, magia, vigore e velocità; ognuna di esse è associata ad abilità ed equipaggiamenti specifici per le classi dei personaggi; per esempio, le spade dei Runeblade sfruttano il parametro magia durante il calcolo dei danni. Le statistiche di base possono essere sviluppate singolarmente accrescendo il livello di una data classe, ciò avviene quando un’arma equipaggiata ha accumulato abbastanza esperienza da raggiungere il massimo valore di maestria. L’ultimo fattore di progressione è il livello del negozio, il quale ha la funzione di rendere disponibili nuove strutture sul guscio di Odino. Il livello del negozio è incrementato con la vendita delle risorse ottenute durante l’esplorazione e di quelle prodotte all’interno della base.

Armi in evoluzione e un mondo da plasmare
Le armi in Cloudheim non hanno valori fissi ma crescono insieme al giocatore durante l’avventura. Ogni arma possiede un livello, un valore di maestria, rune ed i bonus del materiale di cui è costituita. Il livello e il materiale possono essere elevati casualmente al grado successivo aprendo i forzieri custoditi nei dungeon o quelli disseminati nella mappa di gioco. Il valore di maestria cresce sconfiggendo i nemici; una volta raggiunto il massimo, fornisce un livello nella classe relativa all’arma, oltre ad incrementarne la rarità. Le rune sono abilità passive uniche contenute nell’equipaggiamento; tuttavia, il ritrovamento o la produzione di una copia può rivelarne una nuova; le copie in eccesso sono inoltre vendibili nel negozio.
Cloudheim di Noodle Cat Games è un ottimo titolo composto da livelli a mondo aperto, caratterizzati da una grafica in stile anime fantasy e da un’eccellente colonna sonora. Le ambientazioni sono ricche di luoghi da esplorare ed enigmi di logica basati sulla fisica degli oggetti. Il level design del titolo sfrutta perfettamente la verticalità degli ambienti, fornendo ai giocatori meccaniche di movimento entusiasmanti, quali il triplo salto e un comodo rampino in forma di lazzo magico, utile anche negli scontri.

Il combattimento è il punto di forza di Cloudheim: gli incontri seguono un ritmo veloce e reattivo al tipo di arma equipaggiata, proponendo un ottimo livello di sfida. Il titolo offre anche un alto livello di personalizzazione della base e del negozio, coinvolgendo il giocatore con una vasta gamma di elementi estetici e infrastrutture di produzione. Provato su PC, con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X alle massime prestazioni, Cloudheim è stato un’esperienza estremamente positiva, senza presentare problemi, fatta eccezione per un errore già reso noto dallo sviluppatore che coinvolge alcune risorse ottenute dai nemici, le quali, pur essendo nell’inventario, non vengono rimosse dal mondo di gioco e rimangono a terra.
Cloudheim è un prodotto pronto a stupire con il suo arrivo in accesso anticipato il 4 dicembre; aspettiamo con trepidazione ulteriori aggiornamenti dagli sviluppatori e consigliamo caldamente il titolo agli amanti dei giochi d’azione e d’avventura che non disdegnano una buona dose di puzzle e platform.