Assetto Corsa Rally, un assaggio del vero Rally

Assetto Corsa Rally ci porta fuori dai circuiti e ci fa affrontare altri tipi di tracciati, come lo sterrato. Prepariamo insieme la macchina per correre più veloci degli altri in quest’anteprima.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
Impressioni
Lettura da 9 minuti

Assetto Corsa Rally è il nuovo volto della serie di Assetto Corsa, una nuova iterazione che stavolta vi farà tuffare nel mondo, appunto, del rally. Questa volta gli sviluppatori non sono i ragazzi e le ragazze di KUNOS Simulazioni, ma Supernova Games Studios. KUNOS ha messo solo a disposizione il motore per la fisica – e scusate se è poco. Si tratta ovviamente di un titolo che mette al centro dell’attenzione il mondo del rally in ogni suo aspetto, ma soprattutto quello della guida, che è decisamente diversa rispetto a un Assetto Corsa Competizione, che invece è basato tutto sulle auto GT3 e GT4. Una delle cose che possiamo già dirvi è se siete appassionati di rally anni ‘80 o ‘90, sarete molto contenti. Ma è il momento di salire in macchina, avvicinarci ai marshal e di prepararci a partire… anche se “solo” su PC.

“To finish first, first you have to finish”

Assetto Corsa Rally è un vero simulatore di rally (anche se è possibile giocarlo col controller). Infatti, ascoltare il navigatore è fondamentale per riuscire a raggiungere la destinazione. Ogni tipo di terreno ha il suo metodo d’approccio, e a volte il metodo migliore per portare la macchina al traguardo è quello di memorizzare il tracciato andando piano. Per questo motivo c’è proprio una modalità di prova, dove potrete scegliere la vostra auto preferita – al momento della stesura di questo testo le vetture a disposizione sono poche, ma 505 Games ha fatto sapere che presto ne arriveranno altre. Nella stessa modalità potrete scegliere l’assetto giusto tra tipi di gomme, sospensioni e tanto altro, per poi tentare di arrivare sani e salvi a destinazione.

Prima di addentrarci nella gestione dell’auto, parliamo della cosa più tosta: il sistema di danni. Ogni singolo danno non sarà solo estetico – a meno che non lo desideriate voi – ma andrà a inficiare sulle performance dell’auto, e quindi potreste avere sempre più problemi se non riuscite ad adattarvi nel modo giusto. Ma d’altronde, il rally è proprio uno sport che richiede adattamento. Colpite la portiera e quindi questa si apre leggermente? Beh, avrete meno aerodinamicità quanto più è aperta, cosa che potrebbe farvi perdere secondi importanti sul dritto e renderebbe anche più difficile eseguire determinate sterzate – anche perché il rally va molto di sterzo e controsterzo. Un consiglio che possiamo darvi è quello di iniziare con tutti gli aiuti possibili per poi toglierli man mano che prenderete dimestichezza coi comandi. A meno che non abbiate già esperienza in titoli simili.

Detto questo, possiamo iniziare con la gestione dell’auto. È fondamentale sapere come funziona un rally. Nello specifico, bisogna sapere che nel rally vince chi arriva primo, ma non come sui circuiti. Infatti, nel rally vinci solo se arrivi al traguardo nel minor tempo possibile. Eventuali errori non solo vi faranno perdere tempo, ma vi daranno anche delle penalità. Questo nelle Prove Speciali. Ma la cosa interessante è che avrete spesso l’opportunità di aggiustare la vostra auto, nel caso in cui aveste subito dei danni. Esiste la regola del parco fermo, o parc fermé, quindi non potrete modificare l’assetto.

assetto corsa rally riparazione

Ascoltare il navigatore è fondamentale per vincere un rally e gli sviluppatori di Assetto Corsa Rally lo sanno bene. Per questo motivo ogni indicazione è data al momento giusto. Ma avrete anche un simbolo al centro dello schermo che si riempirà come una barra di caricamento, così capirete perfettamente cosa state affrontando e dove vi trovate a livello di completamento. In questo modo, se vi trovate per qualche motivo senza audio e non potete ascoltare il navigatore oppure vi distraete (dato che darà le informazioni come in un vero rally e seguirle tutte potrebbe risultare difficile), avrete una mano. Ovviamente se desiderate l’immersione totale, potete anche togliere questo “aiuto”.

I comandi di Assetto Corsa Rally non sono difficili da gestire. Su controller rispondono bene e vengono anche abbastanza naturali. Ma potete benissimo immaginare che per godere al cento percento di questo gioco, è necessario un volante. Durante la nostra prova abbiamo avuto l’opportunità di provarlo con un assetto di guida da gaming, e Assetto Corsa Rally si è rivelato molto responsivo e decisamente più immersivo.

assetto corsa rally lancia delta
Non c’è solo lo spostamento delle mani, ma anche dei piedi.

Esiste una modalità single player dove potrete godere di un rally in solitaria, magari per migliorare i vostri tempi e testare i vostri assetti per le varie auto, che al momento della prova come dicevamo sono molto poche, ma ci sono sia il Deltone, sia la Lancia 037. Sono presenti anche auto di Case straniere, come Peugeot.

La tecnica è tutto?

I tracciati di Assetto Corsa Rally sono stati scannerizzati a laser. Quindi si ha una ricreazione di ogni singolo aspetto del tracciato. A livello grafico, il gioco non è particolarmente pesante, in quanto riesce a girare a 60fps o superiori con impostazioni medio-alte anche su PC portatili di fascia media. La colonna sonora è pressoché assente, si limita ad accompagnare solo nei menù. Una volta in auto, sarà il suono delle macchine e del navigatore a seguirci curva dopo curva. E se siete appassionati di questo sport, è impossibile desiderare di meglio. Durante la nostra prova non ci siamo scontrati in nessun bug, solo incagliati in qualche fosso o scontrati contro un albero in una curva cieca. Ma sbagliare fa parte del viaggio.

assetto corsa rally service pack

Insomma, Assetto Corsa Rally è una lettera d’amore a chi ama le corse e soprattutto il rally. Il livello d’immersività lo potete personalizzare voi. E questa cosa riguarda anche l’assetto della vostra auto, che potrete impostare in automatico, così da non spaventarvi nel vedere tutti quei numeri e paroloni tecnici. Quindi è un buon entry point per un nuovo appassionato.

Una cosa che ci è piaciuta particolarmente è un dettaglio che riguarda il pubblico, il quale certe volte si metterà in pista ad aspettare il vostro passaggio, per poi spostarsi all’ultimo, proprio come succedeva nel Gruppo B del rally anni ‘80, quello di Michelle Mouton, per farvi intendere. Il rally è sicuramente più complesso dei circuiti perché avrete a che fare con fango, strade cittadine strette e neve. Ma non c’è niente di meglio che sfrecciare attraverso le intemperie, adattarsi e riuscire comunque ad arrivare primi.

Assetto Corsa Rally fa il suo debutto proprio oggi su Steam in accesso anticipato, e quello che abbiamo testato è solamente l’inizio di una serie di corse all’insegna della precisione e dell’adrenalina. Data la bontà del titolo, e le grandi potenzialità, non fatichiamo a pensare che con gli aggiornamenti che arriveranno nei prossimi mesi abbia le potenzialità per diventare il titolo di rally definitivo. Per quello però, ci diamo appuntamento in sede di recensione, quando uscirà la versione definitiva di Assetto Corsa Rally.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.