È indubbio che, almeno per quanto riguarda lo scenario videoludico, poncle siastato uno dei maggiori protagonisti di Lucca Comics & Games 2025. Lo sviluppatore, capitanato da Luca Galante, ha così sfruttato l’annuale ricorrenza dedicata al mondo di giochi e fumetti per presentare Vampire Survivors ad un pubblico più ampio con eventi e ospiti di grande spessore.
Potremmo citare Yoko Shimomura, compositrice che può vantare di aver lavorato su titoli come Street Fighter II, Kingdom Hearts o Final Fantasy XV, e che ha presenziato la poncle Orchestra. Non possiamo non nominare anche Takeyasu Sawaki, che ha lavorato, tra le altre, sulle serie di Devil May Cry e Okami, e che si è dedicato a fare qualche foto con i fan presenti in quello che è stato battezzato come “poncle Village”.
Il team di Luca Galante ha così messo su una serie di attività molto interessanti che hanno riempito positivamente le giornate a Lucca per tutti gli appassionati di Vampire Survivors. Tuttavia, è stato proprio il gioco in sé uno dei più grandi protagonisti: di fatti, durante l’evento è stato rilasciato anche uno dei più attesi aggiornamenti, che porta con sé anche una collaborazione d’eccezione.
Vampire Survivors va online
L’atteso update ha presentato non solo due nuove mappe – Westwood e Mazerella – personaggi, armi e una serie di migliorie quality-of-life, ma ha anche introdotto l’attesissima modalità cooperativa online. Quest’ultima si è mostrata con tutti suoi punti di forza e quale ovvia limitazione dovuta alle scelte di design di Vampire Survivors, rivelandosi presto come una divertente attività da giocare a distanza con un amico che ha una copia del gioco.

poncle ha ancora una volta dimostrato di saper lavorare con attenzione per portare un aggiornamento di qualità, e lo vediamo da scelte minori ma importanti. Una tra queste è sicuramente la possibilità di muoversi liberamente sulla mappa senza dover badare alle limitazioni dello schermo e quindi alla posizione del secondo giocatore, altrimenti presenti in co-op offline. Una grande mancanza, tuttavia, è il cross-play tra piattaforme di diversi ecosistemi: gli utenti PS4 potranno giocare in cross platform con chi ha PS5, ma non sarà possibile fare lo stesso tra PlayStation ed Xbox, per fare un esempio.
Arriva Balatro con il DLC Ante-Chamber
Vampire Survivors riceve inoltre anche un DLC inedito, completamente gratuito, e dedicato a Balatro, con cui condivide la natura puramente indie e che rappresentano piccole grandi storie di successi imprevisti. Le novità introdotte dal DLC Ante-Chamber si dividono in due: da una parte ci sono 4 nuovi personaggi da utilizzare, tra cui Jimbo di Balatro e altri personaggi dello stesso universo, ma anche 4 armi inedite e altrettante evoluzioni.

In secondo luogo, Vampire Survivors introduce i “Survarots”, ovvero una meccanica inedita che permette di alterare a piacimento le statistiche e le abilità del personaggio scelto. Tuttavia, per quanto possa essere utilizzata anche nel gioco base, specifichiamo che soltanto i protagonisti del DLC Ante-Chambers e Secretino possono sfruttarla. poncle ci ha tenuto a specificare che la meccanica dei Survarots funziona in modo analogo agli Arcana di Balatro, seppur in un modo leggermente differente.
Parliamo quindi di tutte novità che devono essere giocate con mano per essere comprese pienamente, per cui vi consigliamo di aggiornare le vostre copie di Vampire Survivors per scoprire tutte le introduzioni. In ogni caso, elogiamo il modo in cui poncle sia riuscito a ottenere un successo così esteso perché, che vi piaccia oppure no, ha raggiunto un grande traguardo per lo scenario videoludico italiano. Speriamo che anche Luca Galante sia d’accordo, specialmente dopo esser riuscito a mettere su un intero “villaggio” in quel di Lucca.