Riftbound: Origins, il gioco di carte collezionabili di League of Legends

Riot Games ha il suo debutto nel mondo delle carte da gioco collezionabili con Riftbound: Origins, basato sul mondo di League of Legends.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Riftbound: Origins, il primo set del nuovo gioco di carte collezionabili fisico (TCG) di Riot Games, è disponibile da oggi in inglese in Nord America, America Latina, EMEA e Oceania. Riftbound segna il debutto di Riot Games nel mondo dei giochi di carte collezionabili fisici, portando campioni, luoghi e oggetti di League of Legends sul tavolo da gioco. Progettato per il gioco competitivo e sociale, Riftbound supporta formati 1v1, 2v2 e multigiocatore “free-for-all”. Chengran Chai, Executive Producer di Riftbound, ha dichiarato quanto segue:

Con Riftbound abbiamo costruito qualcosa con cui i giocatori possano connettersi per gli anni a venire. Dalle Nexus Nights nei negozi agli eventi competitivi di larga scala, stiamo espandendo l’universo di League of Legends in modi che possono evolvere insieme alla community. Mentre Riot continua a esplorare il panorama multimediale, Riftbound rappresenta il nostro impegno a offrire ai fan un nuovo modo di vivere Runeterra oltre lo schermo.

Il Game Director di Riftbound, Dave Guskin, si è espresso così in merito alla nascita di Riftbound: Origins:

Abbiamo colto l’opportunità di creare qualcosa di unico che potessero apprezzare sia i fan di League of Legends sia gli appassionati di TCG. Riftbound incarna la profondità, la strategia e il senso di comunità che definiscono sia League of Legends che il genere dei TCG. Il risultato: un gioco di carte fisico capace di catturare l’immaginazione degli appassionati di TCG e offrire alla community di League of Legends un modo concreto per interagire con il mondo e i campioni che amano.

Riftbound: Origins include oltre 300 carte, tra cui mazzi pronti all’uso dei campioni Jinx, Lee Sin e Viktor, e la scatola introduttiva Proving Grounds pensata per i nuovi giocatori. Ogni Champion Deck contiene 56 carte di diversi tipi: unità, leggende, campioni, magie, equipaggiamenti, rune e campi di battaglia. I giocatori possono ampliare la collezione con booster pack da 14 carte di varie rarità, disponibili già al lancio.

Riftbound: Proving Grounds è pensato per 2–4 giocatori e offre un modo accessibile per imparare e giocare. Il secondo set, Spiritforged, sarà disponibile in inglese a febbraio 2026. I giocatori possono acquistare Riftbound: Origins presso i negozi locali di giochi selezionati e sul Riot Games Merch Store.

L’ecosistema competitivo di Riftbound partirà questo inverno con il primo English Regional Qualifier a Houston (5-7 dicembre), offrendo ai giocatori la prima occasione di competere ad alto livello in vista del Regional europeo di febbraio 2026.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.