Cosmere RPG è un gioco di ruolo fantasy eroico, basato sulla famigerata saga delle Cronache della Folgoluce (Stormlight) scritta da Brandon Sanderson. In questo caso vi parliamo dello Stormlight Handbook, creato da Dragonsteel Entertainment e Brotherwise Games. In questo viene introdotto il mondo di Roshar, un’ambiente incredibilmente ostile e ricco di meraviglie. Si tratta di un pianeta dove imperversano terribili tempeste, le quali trasportano Folgoluce, una fonte di magia capace di influenzare e rafforzare tutto ciò che vi entra in contatto. L’esposizione alla Folgoluce, non solo ha alterato la fauna e la flora del pianeta, ma ha anche dato vita a creature eteree, create dagli elementi naturali e dalle emozioni degli abitanti, denominate Spren. Le Spren possono manipolare la Folgoluce e legarsi ad altre creature al fine di condividere con loro tale caratteristica.
Storie di guerre, poteri e divinità
La storia di Roshar è ricca di catastrofi e tradimenti, ma anche di atti di compassione ed eroismo. Inizialmente il pianeta era controllato dai Singer, umanoidi caratterizzati da resistenti carapaci ed una pelle con venature simili a minerali: questi possedevano l’abilità di percepire il battito del pianeta attraverso il forte legame con gli Spren, e ciò donava loro la capacità di richiamare picchi di energia magica (Surges) ed alterare le proprie forme e poteri.

In seguito all’arrivo di rifugiati umani su Roshar, i Singer vennero esposti ad Odium, la divinità dell’odio. Tempo dopo la crudele divinità incrinò il precario equilibrio di pace tra le due culture, scatenando una terribile guerra. Millenni di conflitto vennero poi inaspriti con l’arrivo di una nuova divinità, Honor, opposta ad Odium. Gli scontri si tramutarono in guerre catastrofiche conosciute con l’appellativo di Desolazioni: queste erano combattute da Fusi ed Araldi, immortali creati dalle due divinità. La guerra iniziò a volgere verso la sua conclusione quando gli umani appresero come legarsi a Spren senzienti, diventando così cavalieri radianti: questi nuovi campioni, vincolati da un potente giuramento, si unirono alla fazione di Honor costringendo le file di Odium a ripiegare.
Al termine del conflitto, per ragioni ignote agli storici, i cavalieri radianti rinunciarono ai loro voti lasciando l’umanità priva dei suoi difensori. Tale atto di tradimento ebbe un terribile impatto anche sui Singer poiché persero la loro connessione con Roshar, entrando in uno stato annebbiato. La Desolazione presagita dalle due fazioni dopo il tradimento dei cavalieri radianti non arrivò, e per quasi cinquemila anni gli umani dominarono Roshar incontrastati, schiavizzando la maggior parte dei Singer.
L’umanità, adesso in conflitto con sé stessa, ha dimenticato il passato di Roshar, mentre, gli ultimi Singer in libertà, appellandosi a poteri celati dal tempo, hanno dato vita ad una nuova tempesta di Folgoluce, quest’ultima, non solo ha liberato i Singer dal giogo umano, ma ha fatto riaffiorare una minaccia dal passato. Con una nuova Desolazione alle porte la magia ha fatto ritorno e figure eroiche si ergono nuovamente tra i popoli per difendere Roshar.

Il percorso dell’eroe
Cosmere RPG è un gioco di ruolo caratterizzato da una narrazione di stampo eroico, dove i personaggi interpretati dai giocatori sono i salvatori che si ergono a difesa di Roshar, siano essi umani o Singer. Le origini dei personaggi definiscono i bonus ottenuti raggiunti livelli specifici, questi per gli umani rappresentano semplicemente l’attribuzione di un talento supplementare, mentre per i Singer costituiscono l’accesso ad un albero di talenti unico per la loro razza: ciò consente loro di guadagnare la possibilità di alterare la propria forma ed abilità, legandosi ad uno Spren.
Le classi in Cosmere vengono chiamate “percorsi degli eroi”, questi durante la creazione del personaggio ne definiscono il talento iniziale e gli attributi prediletti. Salendo di livello è anche possibile scegliere talenti da più classi. Tuttavia, per poterli utilizzare, è necessario soddisfare i loro prerequisiti, come per esempio possedere il talento precedente o gli attributi richiesti. I percorsi dell’eroe presenti nel manuale base di cui parliamo sono 6: agente, emissario, cacciatore, leader, accademico e guerriero, ognuno di essi, inoltre, è caratterizzato da un albero di talenti con tre specializzazioni, ottimizzate per tipologie di campagne specifiche.

La progressione in Cosmere è divisa in livelli e traguardi, i primi, vengono ottenuti con il conseguimento di pietre miliari o punti esperienza, mentre, i secondi, rappresentano una progressione narrativa e devono essere discussi con il game master. I livelli consentono di ottenere punti da assegnare in talenti ed incrementare i ranghi delle abilità degli eroi, come per i bonus relativi alle origini dei personaggi, raggiungere determinati livelli permette di assegnare punti anche sugli attributi di base. I traguardi, rispetto ai livelli, garantiscono ricompense legate alla storia dei personaggi, queste solitamente sono equipaggiamenti e materiali di creazione, tuttavia, in casi particolari, possono essere offerti nuovi compagni o la possibilità di attirare uno Spren senziente, requisito essenziale per ottenere la classe di cavaliere radiante.
Il ritorno della leggenda
I cavalieri radianti, o percorsi radianti, sono archetipi di classe avanzati strettamente legati alla narrazione. Per diventare un membro di uno di questi 10 leggendari ordini cavallereschi l’eroe deve stipulare il primo giuramento con uno Spren senziente. Il giuramento non è soltanto uno strumento narrativo, e rappresenta il requisito principale dei talenti del cavaliere, ogni infrazione del codice costituisce penalità crescenti fino alla perdita permanente della classe stessa. La realizzazione dei traguardi invece, relativi ai cinque giuramenti dell’ordine cavalleresco di appartenenza, garantisce l’accesso a talenti ed abilità avanzati, quali la manipolazione della Folgoluce sotto forma di Surges. Le Surges sono un’ibrido di talenti ed abilità, inizialmente vengono ottenute in forma di talenti ma la loro progressione è trattata similmente ad un abilità, avanzando di livello un cavaliere radiante può elevare il rango di una Surge al posto di un’abilità così da incrementarne gli effetti ed il raggio d’azione.

Viaggio nel Cosmoverso
Il sistema di gioco di Stormlight Cosmere si basa sull’utilizzo di un set di dadi accompagnati da uno speciale dado trama, sostituibile con un D6. Le prove sono relative alla narrazione dei giocatori: una volta descritta l’azione, il giocatore lancia un D20 sommando al risultato il rango dell’abilità utilizzata ed il valore dell’attributo ad essa relativo, con l’obbiettivo di raggiungere o superare il livello di difficoltà assegnato dal game master.
Durante momenti critici o dal forte impatto nella narrazione, il game master può decidere di alzare la posta facendo tirare al giocatore anche il dado trama, questo riporta due facce con opportunità, due con complicazioni e due vuote. Le opportunità rappresentano sviluppi positivi nella narrazione e possono essere spese dai giocatori al fine di guadagnare effetti benefici, come alterare un colpo normale in un critico, supportare alleati nella risoluzione delle prove garantendo vantaggi nel lancio dei dadi, o ripristinare il focus (necessario nell’attivazione di talenti). Le complicazioni indicano sviluppi negativi nella narrazione e sono utilizzati dal game master per intralciare i giocatori con effetti malevoli, quali, la perdita di focus e l’assegnazione di svantaggi nel lancio dei dadi. I vantaggi e gli svantaggi obbligano il giocatore a rilanciare il dado mantenendo nel primo caso il risultato migliore e nel secondo il peggiore.

Il battito di Roshar
Cosmere RPG ci catapulta nell’universo narrativo fantasy descritto nei libri di Brandon Sanderson con un manuale che possiede fantastiche illustrazioni in stile ritratto, il cui focus è puntato sui panorami di Roshar e sulle creature che lo abitano. Insieme al manuale base sono comprese la guida del mondo di Folgoluce (dove sono descritti storia, organizzazioni e bestiario) e tre avventure complete, utili per muovere i primi passi in Cosmere.
La narrazione del gioco segue temi eroici, i quali si legano direttamente alla progressione dei personaggi attraverso i traguardi ed i requisiti unici dei talenti. Questi consentono ai giocatori di immergersi a capofitto nel leggendario universo delle cronache della Folgoluce. Il sistema di gioco è ricco di meccaniche complesse come la struttura dei combattimenti, nella quale è consigliato l’uso di mappe e pedine data l’elevata mole di parametri coinvolti. Tuttavia, superata questa fase iniziale, sarà difficile non apprezzare i momenti di tensione offerti dal dado trama e la totale libertà di personalizzazione e crescita narrativa dei personaggi. Cosmere RPG è estremamente consigliato agli appassionati dei fantasy e dell’universo narrativo di Brandon Sanderson, i quali potranno dare battaglia a Odium e porre fine ad una nuova Desolazione.