Fantasia compie 85 anni: presentato un volume speciale per celebrare il capolavoro dell’animazione

Il film animato del 1940 continua ad essere un punto fermo per la storia del cinema, ora sotto forma di fumetto

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Disney, caposaldo dell’infanzia di tutti noi, non dimentica le sue origini: tra i capolavori più noti firmati dallo stesso Walt Disney troviamo Fantasia, indimenticabile progetto che ha preso vita nel 1940 per diventare un cult senza precedenti nella storia del cinema d’animazione.

In queste ore, Panini (ad oggi casa editrice del settimanale Topolino) ha annunciato quali saranno le modalità di festeggiamento di questo importantissimo traguardo. Come rivelato sulle pagine social ufficiali di Topolino, Fantasia si prepara ora a diventare, per la prima volta, una storia su carta.

Un omaggio all’indimenticabile lavoro di Walt Disney

Per celebrare gli 85 anni del capolavoro Disney, arriva un volume speciale che raccoglie il primo adattamento a fumetti de L’Apprendista Stregone del 1953, insieme ai racconti L’apprendista stregone e La biblioteca magica. L’opera è arricchita da numerose pagine di approfondimento curate dall’esperto di cinematografia Disney Nunziante Valoroso, con prezioso materiale iconografico e immagini direttamente dagli archivi Disney.

Ad accompagnare il volume, una statua da collezione che ritrae Topolino nelle indimenticabili vesti dell’apprendista stregone, le cui prime immagini promozionali sono già disponibili sulle varie pagine di Topolino. Al contrario, non è ancora disponibile la copertina ufficiale del volume né una data d’uscita dello stesso, che verrà però rilasciato nel corso del mese di novembre 2025 nelle librerie, fumetterie e sullo store online ufficiale di Panini.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.