L’editore Microids e i team di sviluppo Virtuallyz Gaming e Microids Studio Paris hanno annunciato Syberia Remastered, un remake dell’iconica avventura grafica punta e clicca ideato dal compianto Benoit Sokal nel 2002, anno nel quale venne rilasciato il primo capitolo. Il titolo verrà rilasciato per PlayStation 5, Xbox Series X e PC (su Steam) in un periodo non specificato del quarto trimestre del 2025.
Come specificato da Microids, i personaggi di Syberia saranno «completamente riprogettati» e i luoghi verranno riprogettati con un «3D splendidamente migliorato». Inoltre anche gli enigmi verranno rivisti, al fine di offrire ai giocatori «un’esperienza più fluida e intuitiva, pur mantenendo il loro ruolo essenziale nello svelare i segreti del genio di Voralberg».

Il primo viaggio di Kate Walker, la protagonista, verrà quindi rivisto in ogni sua sfaccettatura. Anche l’interfaccia di gioco subirà un restyling, così come i comandi, i quali saranno più fluidi e in linea con gli standard odierni. Nonostante tali cambiamenti, Microids promette che non verrà compromessa «l’anima contemplativa e narrativa del gioco».
Un altro tuffo nel passato, come ne abbiamo visti diversi nel corso degli ultimi anni, che riporterà in auge una delle avventure grafiche più iconiche e importanti della storia dei videogiochi.