Assassin’s Creed Shadows, in seguito ad una lunga serie di rinvii, è finalmente arrivato sul mercato: il titolo, in pochissimi giorni dal suo lancio, non solo ha riscosso un enorme successo a livello di pubblico, ma ha anche fomentato importanti polemiche tra gli appassionati di storia.
Fin dal suo annuncio, numerosi fan hanno puntato il dito contro il nuovo capitolo della serie, denunciandolo per un’eccessiva libertà in scelte relative ai personaggi e alle ambientazioni, a discapito dell’attendibilità storica, da sempre un elemento che ha generato polemica e ha distinto la serie. Ubisoft, al fronte di queste accuse, ha deciso di dare una risposta unitaria.
Come riportato all’interno di un’intervista che GamesRadar ha fatto al cinematic director del gioco David Nibbelin, Ubisoft ha ben chiaro come rispondere alle accuse di non essere stata sufficientemente attendibile:
Il Giappone che vi vogliamo descrivere con questo nuovo gioco non è né freddo né stereotipato. Non stiamo parlando di un documentario, il nostro obbiettivo è quello di farvi vivere una storia unica nel suo genere.
L’attendibilità storica, insomma, sembra essere stata l’ultima delle priorità per Ubisoft nello sviluppo di questo nuovo capitolo. Avete già provato Assassin’s Creed Shadows? Se ancora siete indecisi se effettuare o meno l’acquisto, non possiamo non consigliarvi di leggere la nostra recensione del titolo.