Tutto ciò sappiamo sul nuovo Mario Kart, mostrato insieme a Nintendo Switch 2

Insieme alla nuova console è stato mostrato quello che sembrerebbe essere Mario Kart 9, ecco cosa emerge dalla clip

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 5 minuti

La giornata di ieri non è stata solamente quella di annuncio di Nintendo Switch 2, la nuova attesissima console di Nintendo che verrà mostrata dettagliatamente nel corso di un futuro Nintendo Direct annunciato per la primavera, ma è stata, silenziosamente, anche la giornata di presentazione di uno dei titoli più attesi dalla community dei videogiocatori: il nuovo Mario Kart.

Quest’ultimo è stato brevemente mostrato tramite una clip all’interno del video di presentazione della nuova console e in questo articolo andremo a spiegarvi, innanzitutto, perché siamo praticamente certi che si tratti di un capitolo del tutto nuovo e non di una riproposizione di Mario Kart 8 e, inoltre, andremo a vedere cosa è stato indirettamente rivelato del gioco.

Partiamo proprio dall’immagine soprastante, tratta dalla clip, che ci permette di osservare un interessante dettaglio: i posti di partenza sulla pista sono ben 24, e non i soliti 12. Questo, in poche parole, significa che ci troveremo di fronte ad un capitolo di Mario Kart capace di accogliere contemporaneamente il doppio dei piloti, sia offline sia (si spera) online.

Un ulteriore dettaglio emerge dal frame che mettiamo qui sotto:

Rosalinda, apparsa per la prima volta in Super Mario Galaxy e ormai membro consolidato del roster della serie di Mario Kart, si trova alla guida di un mezzo molto particolare e, soprattutto, senza ruote: quella che sembrerebbe a tutti gli effetti una motoslitta. Questo dettaglio ci permette di azzardare, assieme a quello che vi mostriamo qui di seguito, che il fuoripista potrebbe rappresentare una delle feature principali del nuovo capitolo.

Mario e compagni, come vediamo in questo frame, si spostano rapidamente al di fuori della pista: questo ci permette di comprendere che, con ogni probabilità, ci troveremo di fronte ad un titolo con percorsi che offrono più possibilità per il giocatore e, soprattutto, una mappa quanto mai ampia per tutti i tracciati, come testimoniano gli scorci che sembrano suggerire una grandezza dei percorsi e una profondità delle ambientazioni ben sopra gli standard della serie.

Concentrandoci sull’ampia ambientazione di gioco, che potrebbe essere una riproposizione next-gen del circuito tradizionale del Deserto Kalimari, possiamo notare il dettaglio cerchiato qui sopra in rosso: che si tratti di un nuovo stile grafico per i cubi che contengono i power-up? Oppure, data la posizione dello stesso, dobbiamo pensare che nel nuovo Mario Kart verranno introdotte delle vere e proprie stazioni di rifornimento con un nuovo item che ci fornirà un potenziamento inedito?

I personaggi giocabili confermati nella clip

Passiamo ora a vedere quali sono i personaggi presenti nella clip che, quindi, sono stati ufficialmente confermati per il roster di gioco.

  • Mario
  • Luigi
  • Peach
  • Bowser
  • Yoshi
  • Donkey Kong
  • Toad
  • Daisy
  • Rosalinda
  • Wario

Come emerge inoltre nella breve clip che ci permette di vedere di fronte a noi parte dei personaggi, questi ultimi hanno subito degli importanti e interessanti ritocchi sul fronte del design. Partendo da Mario, posto in primo piano, notiamo una grande rotondità nel suo volto che ci permette di affiancare questo modello a quello visto in Super Mario Bros. Wonder.

Per quanto riguarda gli altri personaggi, possiamo osservare diversi dettagli: partendo dalla principessa Peach, osserviamo come le sue fattezze, specialmente quelle facciali, si rifacciano a quelle viste nel film di Super Mario Bros., pubblicato da Universal in collaborazione con Nintendo, e osserviamo che quest’ultima, pur a cavallo di una moto, non utilizza la tradizionale tenuta da motociclista, ma il suo classico abito.

Soffermandoci invece su Donkey Kong, visibile sullo sfondo, osserviamo come anche quest’ultimo abbia subito un importante ritocco nel design, puntando anche in questo caso sulla somiglianza con la controparte vista nella pellicola d’animazione. Si tratta, inoltre, di un chiaro ritorno al passato per il personaggio, con un design che si ispira profondamente ai primi artwork che lo vedono protagonista, all’epoca del primo Donkey Kong.

Questi i dettagli che siamo riusciti a cogliere nei pochi secondi di clip del nuovo Mario Kart (Mario Kart 9 potrebbe ovviamente non essere il nome definitivo). Il nostro augurio, ovviamente, è che nuove informazioni in merito a questo entusiasmante progetto possano essere diffuse nel corso delle prossime settimane.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.