Alcune settimane fa il produttore Yoshinori Kitase aveva affermato che Square Enix non potesse più contare sull’esclusività di una singola piattaforma.
A settembre dello scorso anno, l’azienda ha tenuto un briefing durante il quale ha condiviso i suoi risultati finanziari, affermando che i profitti non hanno soddisfatto le aspettative dell’azienda nonostante l’uscita di numerosi nuovi titoli, tra cui Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth, entrambi rilasciati in esclusiva per PlayStation 5.
Nonostante Kitase abbia negato che Rebirth sia stato un flop commerciale, ha comunque affermato che a causa della natura dei videogiochi moderni (probabilmente riferendosi all’aumento dei budget di sviluppo), l’esclusività su una singola piattaforma non è più sostenibile per Square Enix e che l’azienda dovrebbe permette al maggior numero possibile di utenti di giocare ai propri giochi.
Secondo un nuovo rumor, questo è esattamente ciò che sta per accadere, dato che Final Fantasy VII Remake dovrebbe arrivare non solo su Xbox Series X/S, ma anche sulla nuova console targata Nintendo, attualmente nota non ufficialmente come Switch 2.
Questa informazione proviene dall’ultimo podcast di NateTheHate durante il quale l’affidabile leaker ha affermato che Final Fantasy VII Remake verrà rilasciato su Series X/S e Switch 2 nel 2025, mentre Final Fantasy 7 Rebirth arriverà nel 2026 sempre sulle console targate Xbox e Nintendo.
Queste sono solo indiscrezioni, ma non è da escludere che notizie ufficiali a riguardo potrebbero arrivare durante l’evento Xbox Developer Direct di questo mese. In caso contrario, l’anno è appena iniziato e mancano ancora diversi mesi prima che anche quest’anno giunga al termine. Rimanendo in tema Final Fantasy, vi ricordiamo che il lancio per PC di Final Fantasy VII Rebirth è previsto per il 23 gennaio.