Che cos’è il Blackjack e come si gioca: storia e regole

Dal tavolo verde al mondo digitale: scopri le origini, le regole e l'evoluzione del Blackjack, il gioco di carte che unisce semplicità e strategia.

Redazione
Di Redazione Lettura da 4 minuti

Tra i giochi di carte più celebri e praticati – non solo nei casinò di tutto il mondo ma anche sul web o, semplicemente, tra amici – senz’altro il Blackjack occupa un posto di rilievo, non solo per la sua componente di divertimento ma anche per la semplicità di regole mista a una profondità strategica di grande impatto.

Il Blackjack vanta una storia e delle origini davvero particolari e, nonostante la sua longevità, è rimasto uno dei giochi di carte più famosi.

La storia e le origini del Blackjack

Le radici del Blackjack risalgono addirittura al XVII secolo. In Francia, infatti, si giocava a un gioco chiamato letteralmente 21 (vingt-et-un), il quale si diffuse poi rapidamente anche in Europa prima e negli Stati Uniti poi. Per contribuire alla maggiore notorietà del nascente gioco venivano offerti bonus speciali per una mano composta da asso di picche e jack di picche o fiori: questa veniva chiamata Blackjack e, nonostante poi questo bonus sia stato eliminato, il nome è rimasto per indicare il gioco in sé.

Le regole del Blackjack

L’obiettivo del Blackjack è quello di battere il banco ottenendo un punto che sia il più vicino possibile a 21, senza però superare quel numero. Le carte da gioco francesi dal 2 al 10 mantengono il loro valore nominale, le figure invece valgono 10 punti ciascuna. L’asso, invece, può valere sia 1 che 11, a seconda di quanto sia vantaggioso il valore per una singola mano.

Lo svolgimento del gioco è molto semplice. Ogni giocatore, infatti, riceve due carte scoperte mentre il banco ne riceve una coperta e una scoperta. Il giocatore, a quel punto, può decidere di svolgere diverse azioni: chiedere una carta, mantenere il punteggio attuale a terminare il turno, raddoppiare la puntata, dividere le carte in mani separate o utilizzare l’assicurazione, ovvero giocare una puntata aggiuntiva che sia la metà dell’originale nel caso in cui la carta scoperta del banco fosse un asso.

Dopo che tutti i giocatori hanno completato le loro azioni, il banco rivela la sua carta coperta e continua a pescare fino a quando non raggiunge almeno 17 punti. Se il punteggio del giocatore singolo è superiore a quello del banco ma senza superare 21, egli vince. Se supera il valore di 21, invece perde. Se i punteggi sono pari, la puntata viene restituita.

Le varianti del Blackjack sulle piattaforme online

Ovviamente, con l’avvento della tecnologia, il Blackjack non è rimasto ancorato alla sola dimensione fisica delle carte ma si è espanso su altri media. Esistono infatti alcuni videogiochi o giochi online a tema, così come all’interno dei principali portali di casinò online autorizzati si può provare l’esperienza del Blackjack live, potendo giocare con altri utenti ma senza recarsi in un casinò fisico, bensì tramite il proprio dispositivo fisso o mobile.

A dispetto del cambio di piattaforme e di alcune modalità riviste, il Blackjack è rimasto dunque un gioco non solo molto famoso ma anche molto praticato, indipendentemente dal contesto. La sua semplicità e immediatezza, infatti, lo hanno reso un gioco particolarmente amato, con una longevità destinata a non terminare.

Condividi l'articolo