Funko ha appena fatto un annuncio estremamente importante per il futuro del collezionismo delle ormai iconiche figures prodotte dall’azienda: una neonata collaborazione con Octane5, noto team impiegato nella ricerca di nuovi metodi per preservare l’autenticità dei brand, fornirà presto una nuova “linea di difesa” contro la contraffazione.
Come annunciato nel blog ufficiale dell’azienda, Funko e Octane5 lavoreranno insieme per uno speciale certificato di garanzia dell’autenticità del prodotto: un nuovo tipo di sticker sulla confezione. Cosa rende speciale questo sticker? Presto detto.
Questi nuovi sticker saranno dotati di appositi QR Code associati ad un preciso codice di riferimento che, una volta scansionati, verranno verificati e approvati dal browser Octane5, comprovando l’autenticità del prodotto.
Come fare per garantire l’autenticità di questi sticker? Octane5 dichiara che farà uso di sofisticate tecnologie micro-ottiche realizzate in collaborazione con Crane Currency che avranno lo stesso grado di complessità delle filigrane nelle banconote, comportando un rischio che vengano realizzate repliche indistinguibili praticamente pari a 0.
Tutti gli sticker attualmente presenti sui Funko in vendita verranno prontamente sostituiti al fine di far circolare il più possibile questo nuovo sistema di autenticazione: un’ottima notizia per i collezionisti che possono così ottenere nuove garanzie in merito all’autenticità dei prodotti acquistati, con figures che vanno dal mondo dei fumetti a quello del gaming.