Green Oaks Tombola, Recensione: Tombolate, follia e riposini

Ecco la recensione di Green Oaks Tombola, la seconda edizione di Roberto De Luca, passando da una partita a briscola ad una classica Tombolata.

Umberto Severini
Di Umberto Severini - Contributor Recensioni Lettura da 5 minuti

Lunghe passeggiate al parco, rilassanti pennichelle sulla poltrona, partite a briscola e guardare i cantieri, chi ha deciso che gli anziani non possono anche imbattersi in epiche avventure alla loro età? Dopo la versione classica di Green Oaks, arriva anche Green Oaks Tombola, un gioco di ruolo dove i giocatori vestiranno i panni di Anziani alle prese con mirabolanti e assurde imprese e, contemporaneamente, una partita a Tombola, la quale permetterà di creare una storia cooperativa spinta dal sistema di gioco stesso.

Avventure improbabili e ordinaria amministrazione

Il manuale in sé è molto semplice, e richiede ai giocatori solamente una tombola, e la voglia di mettersi in gioco. La storia verrà creata dal Narratore semplicemente estraendo tre numeri dal sacchetto, ognuno dei quali avrà un tema segnato nell’apposita tabella.

Green Oaks Tombola

La sfida starà nel riuscire a collegare i risultati tra di loro per poter creare e giocare una storia avvincente e strampalata: che siate un gruppo di vecchi nani avventurieri ritrovati in una locanda per la Terra di Mezzo a sparlare delle nuove generazioni, o un gruppo di anziani fuggiti dalla casa di riposo gestita da inservienti fantasma per recuperare il scaro plaid del riposino pomeridiano.

Ogni Anziano avrà dei Descrittori che rappresentano la loro ex professione, quella risalente a prima di andare in pensione, oltre agli hobby, e al circolo di appartenenza, cose che rappresentano le “abilità” dei personaggi e vengono decise in base al Numero Fortunato estratto. Questa meccanica rende la creazione dei personaggi – e soprattutto della storia come precedentemente citato – non solo intrigante e coinvolgente, ma permette di narrare sempre delle nuove e folli storie, e di impersonificare personaggi provenienti da realtà diverse.

Green Oaks Tombola

Provenendo da background differenti, tutti gli Anziani del gruppo si ritroveranno ad affrontare in modo diverso le sfide che il Narratore gli porrà davanti: un ex soldato sarà più bravo a sparare ai famelici Zombie Ninja rispetto all’anziano fornaio, come un vecchio giocoliere saprà distrarre al meglio le orde di nipotini mentre gli altri sgattaioleranno via per il torneo settimanale di bocce.

Anziani spocchiosi e pettegoli, ma ricchi di saggezza

Nel manuale viene descritto in modo dettagliato e preciso come i giocatori potranno reagire ad ogni estrazione, e le conseguenze che ne seguiranno al fine della trama. Come ad ogni classica partita a tombola a Natale, gli anziani spesso tirano fuori il meglio di loro stessi: ramanzine ai giovani, perle di saggezza e pettegolezzi sono all’ordine del giorno. In Green Oaks Tombola il Narratore premierà l’inventiva dei giocatori nel descrivere al meglio come il proprio Anziano reagirà davanti alle sfide che incontreranno lungo il loro cammino.

Invece di utilizzare dadi, statistiche o modificatori, le sfide si affronteranno semplicemente utilizzando i classici punti della Tombola. Ogni Anziano terrà conto del proprio punteggio, permettendo così a tutti di poter fare ambo, terno, quaterna e così via dicendo. Come ogni partita che si rispetti, il primo del gruppo che otterrà tali punteggi prenderà dei punti Spocchia, i quali permetteranno di diffondere un Pettegolezzo. Allo stesso tempo, se i numeri estratti si avvicinano a quelli della scheda di un Anziano, egli si segnerà del Fastidio, che se arriverà al massimo… darà l’inizio ad una bella Scenata!

Green Oaks Tombola

L’obbiettivo degli Anziani e del Narratore è fare Tombola tra una sfida e l’altra, ma ciò non vuol dire che la partita sia finita, significa solamente che si è arrivati alla chiusura dell’arco narrativo dei tre Temi estratti.

A Tombola fatta, i giochi non finiscono

In questa seconda edizione del manuale, Roberto De Luca assieme al suo team ha ripreso la modalità di gioco presentata in Green Oaks, adattandone le meccaniche passando da una partita a Briscola ad una Tombola di gruppo. Ciò ha permesso di espandere la narrazione e di rendere la scelta dei Temi casuale, in questo modo sarà possibile giocare più sessioni ognuna con una storia diversa.

Pertanto Green Oaks Tombola è un gioco veloce e semplice, dedito alla narrazione e che invoglia i giocatori ad esprimersi al meglio per poter uscire dalle situazioni che incontreranno davanti a loro durante le sessioni. Ogni avventura può essere modellata a proprio piacimento: che siano brevi e veloci, non necessitando di fare tombola per arrivare alla conclusione dei tre Temi, o che siano fatte con calma e godendosele come fanno gli anziani all’ospizio.

Condividi l'articolo