Guten Tag Kaiserschmarren, il drink ispirato alla famosa frittata

Il drink è ispirato alla celebre frittata dolce austriaca Kaiserschmarren diffusa anche in Alto Adige e in località di alta montagna.

Simone Lelli
Di Simone Lelli - Editor in Chief Lettura da 2 minuti

Guten Tag Kaiserschmarren

Bartender: Daniele De Fazio, proprietario del To New York Restaurant and Cocktails di Marano di Isera (Trento)

Ingredienti:

  • 40 ml acquavite di albicocche Nannoni
  • 30 ml tuorlo d’uovo pastorizzato
  • 10 ml zucchero liquido
  • spuma di sloe gin al mirtillo

Bicchiere:  coppa vintage
Garnish: caramello a fili

Preparazione

Miscelare in un bicchiere già scaldato con acqua bollente l’acquavite di albicocche Nannoni con il tuorlo d’uovo pastorizzato e lo zucchero liquido. Scaldare direttamente nel bicchiere con un braccetto per il vapore della macchina del caffè non più di 2 secondi, per non cuocere l’uovo. A parte, adagiare delicatamente una spuma di sloe gin al mirtillo sulla superficie del bicchiere e usare come decorazione fili di caramello che si scioglieranno durante la bevuta.

Ispirazione

Il drink è ispirato alla celebre frittata dolce austriaca Kaiserschmarren diffusa anche in Alto Adige e in località di alta montagna. Una frittata con uovo, ma con zucchero caramellato, mirtilli e, spesso, uva passa. Il drink si struttura grazie all’acquavite di albicocche, realizzata dalla toscana Nannoni Grappe, la più rara fra le acquaviti di frutta prodotte dalla master distiller Priscilla Occhipinti. La frutta di primissima qualità è scelta da Enrico Villani, la cui azienda produce anche di succhi e conserve dal 1800, mentre l’acquavite è artigianale, distillata con metodo discontinuo con caldaiette a vapore e colonna discontinua a basso grado e con taglio di testa e coda eseguito manualmente ad ogni cotta. Al gusto risulta intensa, delicata ed equilibrata, di grande persistenza, insomma perfetta da gustare in un drink da accompagnare a un dolce!

TAG:
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.