The Making of Original D&D 1970-1977: la storia di Dungeons & Dragons

The Making of D&D è una serie di libri ricca di retroscena, che racconta come è nato il gioco di ruolo più famoso di sempre grazie ai creatori.

Francesco Pennacchietti
Di Francesco Pennacchietti - Contributor Impressioni Lettura da 3 minuti

Il gioco di ruolo che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento, Dungeons and Dragons (D&D), ha celebrato recentemente il suo 50° anniversario. Una conferenza stampa dedicata, svoltasi la settimana scorsa con la presenza di personaggi chiave del mondo di D&D, ha segnato il rilascio di un libro che delinea non solo le origini del gioco, ma anche la sua evoluzione attraverso i decenni.

Come è nato Dungeons & Dragons?

Dungeons and Dragons, concepito dalla mente creativa di Gary Gygax e la collaborazione di Dave Arneson, ha iniziato a prendere forma nel 1970 a Lake Geneva. Il processo creativo ha preso ispirazione da giochi di guerra come “Chainmail“, ma si è evoluto per includere elementi di narrazione e avventura personale, posizionandosi così come pioniere nel nascente genere dei giochi di ruolo.

Durante la conferenza, esperti come Jason Tandro e John Peterson hanno discusso come le innovazioni introdotte in Blackmoor, una delle prime campagne di D&D, abbiano preparato il terreno per quello che sarebbe diventato il format standard del gioco. Un aspetto chiave è stata l’introduzione del Dungeon Master, una figura che guida il gioco e gestisce le dinamiche tra i giocatori e l’avventura.

Nel 1974 poi la “Brown Box“, la prima edizione ufficiale di D&D, è stata distribuita. Questo kit iniziale non solo ha definito il framework di base per le future edizioni, ma ha anche stabilito un nuovo standard nell’intrattenimento interattivo. Il concetto di interpretare un personaggio in un mondo fittizio con progressione attraverso il gioco era rivoluzionario.

The Making of D&D: una serie di libri ricca di retroscena

Il libro discusso durante la conferenza, dettaglia come manoscritti inediti, lettere tra Gygax e Arneson, e le prime bozze del gioco, offrano una finestra preziosa sui primi giorni di D&D. Questi documenti mostrano un intenso scambio di idee che ha contribuito a formare le regole e la struttura di D&D, evidenziando la collaborazione spesso complessa tra i suoi co-creatori.

Il libro sulla storia di D&D non solo celebra mezzo secolo di magia e avventura, ma serve anche come un importante promemoria dell’innovazione continua nel campo dei giochi di ruolo. Mentre Dungeons and Dragons procede verso il futuro, rimane fondamentale per il suo successo l’abilità di evolversi mantenendo fedeltà alle sue radici.

Condividi l'articolo