La crisi per Microsoft sembra non avere fine: stando a quanto riportato da Bloomberg, in seguito alla scandalosa chiusura di Tango Gameworks, Xbox chiuderà altri studi più o meno rilevanti.
A quanto risulta da numerose fonti, nelle scorse ore sarebbero diramate nuove mail interne che “incoraggiano” alla chiusura di nuovi studi: a volere ciò, sarebbe il direttivo dello studio Zenimax. Questa volontà sarebbe dovuta ad un piano a lungo termine di Microsoft: sviluppare pochi giochi dal successo assicurato (come Fallout e The Elder Scrolls).
Queste decisioni interne hanno scatenato dubbi tra esperti ed appassionati soprattutto per quanto concerne la sostenibilità di un business di questo tipo: sarà interessante capire come si evolverà il progetto Game Pass, al fronte di queste operazioni.
La situazione di crisi che stanno vivendo le piccole realtà interne a Xbox e Bethesda riflette quanto sta accadendo nell’intera industria: progetti come quello del Game Pass rischiano davvero di ostacolare vendite e sostentamento dei progetti non mainstream? Sappiamo solo che sarà ora necessario fare nuove considerazioni.
Come abbiamo visto in una recente analisi, il grande successo di Hi-Fi Rush, disponibile sul Game Pass fin dal lancio, non si è tramutato in un successo alle vendite “sufficiente” a mantenere in vita lo studio di produzione: che una simile sorte possa toccare altri titoli?