Helldivers 2, il videogioco che ha dominato le vendite dell’anno, è stato ritirato da Steam in oltre 170 paesi a causa di una nuova politica implementata da Sony. La casa editrice ha infatti annunciato che tutti i giocatori PC di Helldivers 2 dovranno collegare il loro account al PlayStation Network (PSN) per poter continuare a giocare. Questo requisito, inizialmente una semplice opzione al lancio del gioco, ha scatenato una valanga di recensioni negative da parte degli utenti, dato che molti paesi non dispongono di accesso al PSN.
Nonostante le rassicurazioni di un community manager di Helldivers 2, che aveva dichiarato soltanto ieri che i giocatori dei paesi senza copertura PSN avrebbero potuto continuare a giocare senza blocchi, il gioco è stato improvvisamente rimosso da Steam in questi territori, come riferito dal database di Steam. Rimane incerta la possibilità per chi possiede già il gioco in questi paesi di continuare a giocarlo.
In un’inusuale deviazione dalle sue politiche standard, Valve ha iniziato a emettere rimborsi ai giocatori di Helldivers 2 che avevano accumulato oltre 100 ore di gioco. Normalmente, Steam consente il rimborso solo se il gioco è stato giocato per meno di due ore. Tuttavia, l’obbligatorietà del collegamento al PSN, introdotta diversi mesi dopo il lancio del gioco, sembra aver spinto Valve a fare un’eccezione a questa regola.
Il cambiamento relativo al PSN è dovuto a una decisione di Sony, non del team di sviluppatori di Arrowhead Studios. Questo ha spinto molti a considerare i rimborsi come un modo efficace per protestare contro questa politica piuttosto che rivolgere attacchi agli sviluppatori. Sony, che ha annunciato questa nuova politica di venerdì, non ha ancora risposto ufficialmente alle intense reazioni che si sono scatenate in pochi giorni.