L’intelligenza artificiale sta entrando a gamba tesa nel mondo dell’intrattenimento e, ovviamente, anche in quello strettamente videoludico: Project Deniz è un esempio di quello che l’IA è capace di fare.
Come riportato dalla pagina Twitter (X) ufficiale del gioco, lo sviluppo sul lato gameplay procede a gonfie vele: impossibile non menzionare con entusiasmo la fluidità dei movimenti della protagonista e il dinamismo delle sparatorie mostrate.
Check out our latest gameplay showcase. Join Discord for your suggestions.#UnrealEngine #UnrealEngine5 #gamedevelopment #newgames #thirdperson pic.twitter.com/gaSGITrP57
— Project Deniz (@projdeniz) February 28, 2024
Cosa differenzia questo sparatutto da tanti altri? Innanzitutto l’intelligenza dei nemici, che sarà adattiva e completamente immersa nell’ambiente di gioco, dando agli avversari grande consapevolezza della loro posizione nello spazio di gioco e aumentando la possibilità di sorprenderci mediante studiati agguati.
Gli sviluppatori stessi hanno affermato di tenere particolarmente all’aspetto delle animazioni dei personaggi, tanto da dichiarare…
“È fondamentale avere movimenti dinamici e coinvolgenti, abbinati ad animazioni vibranti e divertenti. Questo è ciò a cui miriamo con il nostro gioco indie.”
Nel canale Discord del gioco e su Twitter è possibile ammirare, passo dopo passo, lo sviluppo di questo titolo molto interessante non solo per gli appassionati di FPS, ma anche per coloro che sono curiosi di scoprire fino a dove può spingersi l’intelligenza artificiale, tenendo conto che del progetto si sta occupando un piccolo studio indipendente.