Fntastic, lo studio di The Day Before, chiude i battenti

Fntastic, lo studio che ha dato vita a The Day Before, chiude i battenti. Il grande flop del survival horror è stato il colpo di grazia

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Non sorprende nessuno l’ultimo post di Fntastic: il team che si è occupato di realizzare il fallimentare The Day Before ha chiuso i battenti e l’annuncio è arrivato tramite un lungo messaggio d’addio.

Il 2023 è stato un anno ricco di successi, ma anche di insuccessi: nessuno si sarebbe aspettato che il più grande insuccesso sarebbe arrivato a dicembre, dopo il rilascio, per dirne due, di Gollum e Kong.

Eppure, a conti fatti, The Day Before non è risultato solo essere una delusione e un fallimento, ma anche un’enorme presa in giro: il titolo ha perso in pochi giorni il 90% dei suoi giocatori e, adesso arrivano le notizie ancora più tragiche.

“Oggi ci troviamo costretti ad annunciare la fine di Fntastic Studio. Sfortunatamente The Day Before è stato un flop commerciale e i fondi per continuare la nostra attività risultano insufficienti: dovremo infatti, con i pochi guadagni, saldare i conti con i partner.

Abbiamo investito tempo, energia e forze umane in quello che doveva essere il nostro primo titolo di spessore, ossia The Day Before, avremmo voluto lavorare a nuove patch per il titolo ma, purtroppo, la mancanza di fondi non ce lo permette.

Abbiamo lavorato versando sudore, lacrime e i nostri personali risparmi in un progetto andato avanti per 5 anni. Ci teniamo a ricordare che non è stato chiesto nessun tipo di contributo da parte del pubblico prima dell’uscita del gioco.

Ci scusiamo per avervi deluso: abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere, ma abbiamo valutato in maniera errata l’impegno che lo sviluppo di videogiochi necessita.”

Lo studio chiude dopo 8 anni dalla sua apertura e la pubblicazione di 5 giochi.

Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.