Dopo ore di indiscrezioni e rumors, PlayStation ha finalmente confermato ufficialmente l’esistenza di The Last of Us Parte 2 Remastered, rivelando inoltre la data di uscita dell’esclusiva PlayStation 5.
Il titolo, rimasterizzazione del titolo uscito nel 2020, verrà rilasciato sulla console di attuale generazione targata Sony il 19 gennaio 2024, come confermato dal trailer che potete trovare in testa all’articolo.
Il gioco, oltre all’upgrade grafico, offrirà una serie di nuove funzionalità, tra cui nuove modalità di gioco, nuovi outfits, contenuti dietro le quinte, tempi di caricamento migliorati e integrazione completa del DualSense.
Come detto, la versione rimasterizzata di The Last of Us Parte 2 presenterà una nuova modalità di sopravvivenza roguelike chiamata No Return e la modalità Guitar Free Play, che permetterà ai giocatori di utilizzare liberamente la chitarra nei panni di diversi personaggi.
Inoltre, la remastered presenta una nuova serie di livelli tagliati, offrendo quindi la possibilità ai giocatori di provare alcune sequenze giocabili tagliate dal gioco originale. I livelli in questione sono incompleti ma includono i commenti degli sviluppatori, così da fornire un contesto più ricco al tutto.
Per quanto concerne il prezzo, Naughty Dog ha rivelato sul proprio sito ufficiale che per chi è in possesso di una copia fisica del gioco per PlayStation 4 dovrà pagare dieci dollari per accedere all’upgrade PlayStation 5.
Buone notizie per coloro che possiedono già The Last of us – Parte II su PS4! Avrete la possibilità di accedere alla versione digitale di The Last of Us – Parte II Remastered al prezzo di 10 dollari al momento del lancio. Avrete inoltre la possibilità di importare i vostri salvataggi dal gioco originale.
Ovviamente, per accedere a tale funzionalità, bisognerà avere una PlayStation 5 con il lettore ottico, come specificato sempre da Naughty Dog:
L’upgrade dalle copie su disco del gioco su PS4 sono disponibili solo se siete in possesso di una PS5 con lettore disco.
I preordini saranno disponibili a partire dal 5 dicembre, sia per l’edizione standard, sia per The Last of Us Parte II Remastered – WLF Edition. Quest’ultima, disponibile esclusivamente in mercati selezionati (tra cui anche l’Italia), include una SteelBook, quattro spille, una toppa del Washington Liberation Front e un totale di 47 carte collezionabili della Society of Champions, comprese otto carte olografiche.