Per Ubisoft il formato fisico non smetterà mai di esistere

I videogiochi in formato fisico vendono sempre meno ma, per Ubisoft, non significa che smetteranno di essere prodotti, grazie ai collezionisti

Sara Pandolfi
Di Sara Pandolfi - Editor News Lettura da 2 minuti

Una delle questioni più dibattute degli ultimi anni, quando si parla di videogiochi, riguarda il futuro delle versioni in fisico: arriverà il giorno in cui cederanno il posto definitivamente alle versioni digitali? Non secondo Ubisoft.

Leggiamo insieme le dichiarazioni di Chris Early, SVP di Ubisoft, Strategic Partnerships. & Business Development, che ha parlato della questione a IGN:

“C’è un mercato delle edizioni da collezione. C’è l’aspetto di regalare oggetti fisici e consentire l’accesso alle persone per poter acquistare facilmente un gioco in un negozio e regalarlo ai propri amici o familiari. Alcune persone vorranno sempre possedere il disco fisico. Semplicemente non penso che andrà via. Penso che le vendite fisiche potrebbero diminuire nel tempo? Certo, ma scomparirà mai del tutto? Non credo.”

Le parole dell’addetto ai lavori non lasciano spazio ai dubbi: secondo un prestigioso rappresentante di una delle più importanti software house del mondo, il fisico non smetterà mai di esistere grazie soprattutto ai collezionisti.

Le edizioni da collezione dei videogiochi, le note “collectors edition” continuano a vendere grazie soprattutto alle interessanti aggiunte: mappe, soundtracks, speciali poster o statuine sono all’ordine del giorno e continuano ad attirare milioni di collezionisti.

Negli anni Ubisoft ha saputo realizzare Collectors Editions davvero interessanti e fuori dagli schemi: basti pensare al mastodontico lanciafiamme presente nella versione deluxe di Far Cry 6.

Il fascino del prodotto per collezionisti sembra essere il primo dei fattori che tiene in vita il mercato del videogioco fisico, ma sarà sufficiente anche in futuro? Lo scopriremo solo col tempo.

 

TAG:
Condividi l'articolo
Editor
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.