Se siete giocatori PlayStation vi sarà sicuramente capitato di voler provare o addirittura riuscire a “platinare” un titolo. Con il termine “platinare” si intende l’ottenimento del Trofeo di Platino tramite gli obiettivi PlayStation, che consegue il completamento del gioco, solitamente al 100%.
Il trofeo di platino non è altro che un incentivo per i giocatori che, desiderosi di ottenere questo riconoscimento, passano ore e ore sullo stesso titolo. Una tecnica che è risultata più volte vincente: per questo motivo sembrerebbe che anche Microsoft voglia introdurre tali riconoscimenti sulle sue console.
Questo è quanto riporta l’insider Jez Corden nel corso di una puntata del podcast “The Xbox Two Podcast”: stando alle informazioni a sua disposizione, Microsoft starebbe porgettando di rivoluzionare il sistema degli achievements, aggiungendo elementi come un simil-Trofeo di Platino.
L’insider ha tenuto a precisare, però, che Microsoft non ha come priorità questo aggiornamento: per questo motivo, tale idea potrebbe andare in porto tra molto tempo o, addirittura, non vedere mai la luce.
Il sistema degli Achievements per console Microsoft nasce ben 18 anni fa, su Xbox 360, ma non ha mai conquistato la stessa popolarità dei Trofei di PlayStation: che sia necessario un “ammodernamento” del sistema per cavalcare l’onda e offrire un incentivo in più per le sue esclusive?