Una polemica piuttosto aspra ha infiammato la community Ubisoft nelle scorse ore: alcuni utenti hanno segnalato che il proprio account era stato cancellato per inattività, pur avendo al suo interno alcuni giochi acquistati.
Un fatto molto grave che, però, l’azienda ha rapidamente smentito rilasciando importanti dichiarazioni:
“Ormai da molti anni, abbiamo implementato il nostro processo di cancellazione degli account in conformità con i requisiti del GDPR (articolo 5.1.e sull’obbligo di limitare il periodo di conservazione dei dati). Le nostre politiche sono allineate con i requisiti legali e con gli standard del settore. Questa misura funge anche da protezione per i nostri giocatori contro le frodi .
La cancellazione dell’account segue un processo molto rigoroso. Pertanto, prendiamo in considerazione i seguenti 4 criteri prima che un account venga eliminato:
- L’attività di gioco dell’account sin dalla sua creazione
- Le librerie dell’account: gli account che includono giochi per PC acquistati non possono essere eliminati
- La durata dell’inattività dell’account, ovvero l’ultimo accesso al nostro ecosistema (incluso dai giochi Ubisoft su Steam e altre piattaforme).
In pratica, ad oggi, non abbiamo mai cancellato account inattivi da meno di 4 anni
L’esistenza di un abbonamento attivo legato all’account.
In ogni caso, prima che la cancellazione sia definitiva, al giocatore vengono inviate tre e-mail in un periodo di 30 giorni in cui offre di ripristinare il proprio account. Inoltre, se l’utente tenta di accedere durante la finestra di 30 giorni, riceverà automaticamente un avviso e un collegamento per riattivare il proprio account. “
Nulla da temere quindi, sempre se avete acquistato almeno un gioco con il vostro account: in caso contrario, controllate l’indirizzo email!