Una delle grandi novità inerenti al nuovissimo EA Sports FC 24, il gioco che punta a rivoluzionare il calcio su console next gen, è certamente l’inserimento delle calciatrici nella modalità Ultimate Team.
La modalità più popolare degli scorsi FIFA è un argomento caro agli utenti e in numerosi hanno lamentato il fatto che donne e uomini possano (virtualmente) giocare nella stessa squadra.
Al netto di queste lamentele è intervenuta EA, tramite un suo rappresentante intervistato dal sito IGN: la risposta è veramente col pugno di ferro.
“ci sono altre modalità di gioco, come Calcio d’inizio, dov’è più una questione di un club che gioca contro un altro club. Ma Ultimate Team per noi è una modalità dove puoi avere un mix di calciatori e puoi assemblare la migliore squadra possibile. E pensiamo che sarà ottimo per il calcio, e pensiamo che sarà ottimo per i nostri fan di ora e quelli futuri”.
Questa affermazione si trova però in discordanza con le tendenze registrate negli scorsi capitoli della serie: solo l’11% dei giocatori PlayStation di FIFA 23, per esempio, ha ottenuto il trofeo per aver completato una partita in modalità “Calcio d’inizio” con due team femminili.
Che possa questa mossa forte da parte di EA cambiare le opinioni in merito al bistrattato calcio femminile? Lo scopriremo solo il 29 settembre, all’uscita di EA Sports FC 24.