John Romita Sr., disegnatore per la Marvel fin dal 1963, è mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 93 anni. A comunicarlo è stato il figlio, John Romita Jr., tramite un post di Instagram.
Il post recita:
“Lo dico con il cuore in gola, mio padre, John Romita, è morto pacificamente nel sonno questo lunedì mattina. È stato una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. Per favore, mostrate qui i i vostri pensieri e le vostre condoglianze per rispetto della mia famiglia.
Era l’uomo migliore che abbia mai incontrato.”
John Romita Sr. è stato il secondo storico disegnatore di Spider-Man: a lui dobbiamo l’attuale aspetto di Peter Parker, di Gwen Stacy e di Mary Jane Watson.
Ha inoltre avuto il merito di essere stato il primo disegnatore a introdurre personaggi afroamericani in un fumetto di Spider-Man: con lui appaiono Joe Robertson e Prowler.
Il disegnatore, inoltre, è stato tra gli autori del violentissimo Punisher e, insieme al lavoro fatto su Spider-Man, ciò gli è valso un posto nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame.
La sua esperienza è stata di ispirazione anche per il figlio, John Romita Jr., che attualmente sta lavorando al fumetto di Suicide Squad, ma ha anche ripreso il pupillo del padre, Spider-Man, in più occasioni.