Embracer Group, l’azienda che ha sotto di sé numerosi team tra cui THQ NORDIC (Alan Wake), Saber Interactive (Space Marine) e Gearbox (Borderlands) ha dichiarato che ci saranno grandi cambiamenti al suo interno, purtroppo in negativo.
L’imminente cancellazione di progetti in corso, la chiusura di alcuni dei suoi team e la massiccia riduzione del personale sono state annunciate tramite una lettera aperta pubblicata sul sito della compagnia.
Il tutto sarebbe dovuto a un accordo da ben 2 miliardi di dollari che, purtroppo, non è andato a buon fine. I 17’000 dipendenti della compagnia temono per il proprio futuro e anche i videogiocatori temono per la possibile cancellazione di alcuni attesissimi progetti.
Queste le parole dell’azienda, che spiegano come procederà la situazione:
“Il programma è suddiviso in diverse fasi fino a marzo 2024 con focus su risparmio sui costi, allocazione del capitale, efficienza e consolidamento. La fase iniziale, che viene avviata immediatamente, mira principalmente al risparmio sui costi in tutto il gruppo. La fase successiva, anch’essa avviata immediatamente, richiederà ulteriori analisi per determinare azioni specifiche. L’ultima fase si concentrerà sul consolidamento interno, sull’ulteriore utilizzo delle risorse e su maggiori sinergie all’interno del Gruppo.”
“Chiediamo a tutti i nostri manager di guidare e agire con compassione, rispetto e integrità. Durante ogni fase e ove possibile, lavoreremo per garantire che i membri del team interessati ricevano le informazioni per primi. Laddove possibile, cercheremo di offrire ai nostri colleghi l’opportunità di passare ad altri progetti.”
I progetti a rischio sono numerosi: tra questi Star Wars: Knight of the Old Republic. Non dovrebbero invece subire variazioni le uscite di Space Marine 2, Alan Wake 2, Pay Day 3 e il supporto dello sfavillante Dead Island 2.