Humble Games Showcase 2023, tutti gli annunci dell’evento

Ecco cosa è stato detto e mostrato durante l'Humble Games Showcase 2023, che ha riservato novità, chicche e sorprese sui prossimi titoli.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 7 minuti

Quest’oggi è andato in diretta l’Humble Game Showcase 2023, che per la stampa è stato presentato in anteprima, e di cui vi presentiamo le parti migliori. Tra operazioni importanti per il sociale, studi di sviluppo che ritornano in pompa magna, e altri che ci presentano i loro piccoli grandi progetti, possiamo dire che l’evento ha saputo dire la sua: andiamo ad analizzarlo passo passo!

Solidarietà e tanti giochi

Come prima cosa, sono stati mostrati i risultati ottenuti dall’azienda per quanto riguarda le operazioni di solidarietà, con numeri da capogiro che arrivano a 33 milioni di Dollari. Si tratta di raccolte fondi tramite gli acuisti dei vari titoli di Humble Games in tutto il 2022, che hanno supportato le popolazioni che attualmente stanno vivendo situazioni gravissime, come l’Ucraina, la Siria, la Turchia, ma anche diverse altre realtà che necessitano una mano. Tutto ciò è valso all’azienda anche il Golden Halo Award da Engage for Good.

I titoli che sono stati mostrati durante l’evento sono tutti particolari a modo loro, ma perché?

Lost Skies

Partiamo da Lost Skies, titolo annunciato e svelato da Bossa Games che farà la gioia degli amanti dei survival games: potrete infatti giocare da 1 a 6 giocatori in un vasto mondo di isole fluttuanti. Potremo scoprire antiche tecnologie e sfruttarle a nostro vantaggio, craftando, costruendo la nostra nave delle nuvole, e combattendo tutte le minacce e le intemperie che ci capiteranno contro.

Wizard of Legend 2

Wizard of Legend 2, il seguito di Wizard of Legend, che stavolta verrà sviluppato dal team di Dead Mage sotto la guida dello sviluppatore originale del gioco Contingent99. Il gioco torna con una “vibrante” nuova grafica in 3D, e ovviamente migliorata, e con la possibilità di giocare online in cooperativa fino a 4 giocatori.

Wizard of legend 2

#BLUD

Una delle sorprese più grandi dell’evento è stato #BLUD, un titolo dalla visuale a dir poco pazza e che ricorda chiaramente i cartoni animati di Cartoon Network. Si tratta di un titolo in partnership con lo studio di animazione Exit 73, al loro gioco di debutto. #BLUD è un dungeon crawler che ci farà vestire i panni della giovane Becky Brewster, tra scuola, amici, hockey e sterminio di demoni. Un titolo in 2D che prende a piene mani dai tradizionali RPG, che vuole porsi sulla sottile linea tra cartone animato e videogioco. Da tenere sott’occhio! Previsto per PC nel 2024.

Breeze in the Clouds

Quello di cui parliamo è il secondo titolo pubblicato da Humble Games nato dalla Humble’s Black Game Developer Fund. Si tratta di un’avventura a scorrimento disegnata a mano, e decisamente molto simpatica. Il team di Stormy Nights ci è stato mostrato con un trailer e con un intervista allo sviluppatore. Impersoneremo il piccolo Breeze, un corgi che viene “spazzato via” dalla sua casa e dalla sua migliore amica Diana, gettato mondo del meteo Tropolis. Il suo compito? Combattere le forze dell’inquinamento e diventare un’inarrestabile forza della natura!

Cataclismo

Avete presente quel Moonlighter, o quel The Mageseeker che sta facendo impazzire i giocatori in questi ultimi giorni? Ebbene, lo studio di sviluppo spagnolo di Digital Sun ne sta combinando di nuovo una delle sue, con Cataclismo. In questo titolo è un fortress building game ambientato in un reame dark fantasy medievale. Il nostro compito sarà difendere le porte della nostra fortezza dalle ondate di orrori che ci circondano, in un misto tra RTS e tower defence.

Bō: Path of the Teal Lotus

Sviluppato da Squid Shock Studios, è stato rivelato che sarà Humble Games a pubblicare l’attesissimo Bō: Path of the Teal Lotus, previsto per il 2024 su PC. Si tratta di un titolo action platformer in grafica a 2.5D, fortemente caratterizzato dal folklore giapponese. Nei panni del Fiore Celestiale Bō, esploreremo un mondo arcano e misterioso, infestato da oscure minacce e da diversi personaggi secondari presi da miti e leggende nipponiche.

Supraland: Six Inches Under

Con grande sorpresa di tutti, lo showcase andato in onda oggi ha rivelato anche un titolo disponibile già da oggi! Si tratta di Supraland: Six Inches Under, disponibile su PlayStation, Xbox e anche sul Game Pass. Si tratta di un particolare metroidvania in prima persona, dove i giocatori esploreranno e cercheranno cosa si nasconde in una realtà tutta in miniatura, in un’avventura fatta anche di puzzle, segreti e molto altro.

Stray Gods: The Roleplaying Musical

Ultimo, ma non per importanza (anzi, probabilmente nella top dei titoli che più ci hanno incuriositi) c’è niente meno che Stray Gods: The Roleplaying Musical! In questo caso Humble Games con Summerfall Studios ci dà qualche piccola informazione in più sul titolo, che uscirà su PC il 3 agosto 2023. Ci è stato infatti mostrato un dietro le quinte con diversi commenti e interviste ad alcuni degli attori che hanno prestato le loro voci al titolo, come Laura Bailey ed Ashley Johnson, e ovviamente anche il voice director – nonché attore e doppiatore famosissimo – Troy Baker. Un cast vocale stellare, che ha prestato la propria voce ad un’avventura narrativa che ha come peculiarità quella di essere anche un musical interattivo.

Questo è tutto ciò che è stato mostrato, e di certo almeno una metà dei titoli che abbiamo visto hanno una buona probabilità di stuzzicare la fantasia dei giocatori. Noi, abbiamo già preso appunti…

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.