Settimana scorsa CD Projekt ha annunciato che lo spin-off di The Witcher al momento noto come “progetto Sirius” è in via di sviluppo. Esattamente il giorno dopo l’annuncio, lo staff di Molasses Flood, studio posseduto da CD Projekt che si sta occupando del titolo è stato colpito da un licenziamento di massa dei propri sviluppatori. Il provvedimento ha riguardato addirittura 29 persone, stando a quanto si può apprendere su Twitter.
Update: CDPR confirms layoffs at Witcher spin-off studio Molasses Flood. Says 29 devs affected and calls it the result of the game's reboot.
"Because the project changed, so has the composition of the team that's working on it – mainly on The Molasses Flood's side." pic.twitter.com/F0HwPcIYrx
— AmericanTruckSongs9 (@ethangach) May 15, 2023
Non sono state rilasciate dichiarazioni da parte di CD Projekt ne tantomeno di Molasses Flood, ma si vocifera che dietro i licenziamenti si celi un cambiamento radicale del progetto, che ha portato come conseguenza naturale a rivedere la composizione dello staff. I tagli non hanno riguardato soltanto gli sviluppatori. Anche Eleanore Flack, che si occupa del disegno degli ambienti, ha confessato sul proprio profilo Twitter di non lavorare più per Molasses Flood.
I'm sad to say I was laid off from The Molasses Flood. I'm starting to look for new opportunities now. If you know of a friendly and fun studio that is working on a stylized game and needs an environment artist, please let me know!https://t.co/WG9fyS3hBVhttps://t.co/PQ9eJBRLa5
— 🍓 Eleanore Falck 🌱 (@EleanoreFalck) May 12, 2023
Questo cambiamento interno, comunque, ha ridimensionato e non poco lo studio, che stando alla pagina Linkedin contava qualche dozzina di dipendenti prima dei licenziamenti.
Oltre a The Witcher Sirius CD Projekt ha in ballo altri grandi progetti. The Witcher 4 è ufficialmente in sviluppo, così come il sequel di Cyberpunk 2077. Restando in tema, Cyberpunk 2077 Phantom Liberty, espansione del gioco, verrà lanciata presumibilmente nel corso dell’anno.