Miyazaki dice la sua sulla brutalità dei giochi FromSoftware

Brutali, cupi e possibilmente post-apocalittici: questi i dettami che scorrono nel DNA di FromSoftware ed è il modo in cui gli piace lavorare.

Tiziano Sbrozzi
Di Tiziano Sbrozzi - Senior Editor News Lettura da 2 minuti

Nel DNA di FromSoftware è chiaro: giochi impegnativi, possibilmente post-apocalittici, oscuri e deprimenti sotto il profilo del pathos. Questo è il disegno tracciato da Hidetaka Miyazaki, papà dei Souls e del recente Game of the Year Elden Ring.

Parlando di Armored Core 6: Fires of Rubicon, grande ritorno della serie che ha fatto la storia dello studio, Miyazaki ha detto che il cuore pulsante delle loro storie e dei loro giochi è il senso di oscurità che contraddistingue i loro progetti.

“Penso che più che essere tipicamente Soulsborne, queste siano cose tipiche di FromSoftware in generale”

Continuando poi con:

“Sono cose che ci sono sempre piaciute e di cui ci siamo sempre vantati. Vogliamo sempre applicare un certo livello di sfida per mantenere il gioco gratificante per i giocatori. Queste sono le mie abitudini generali quando si tratta di sviluppare un gioco, e in generale sono cose che credo abbiamo preso dalla storia di FromSoftware, risalendo fino a King’s Field”

Inoltre il CEO ha confermato che i paesaggi e le storie colorate e festose sono più complesse da gestire, non solo per loro ma anche per il giocatore: portare a termine una storia di un PNG con una morte atroce se per tutto il gioco si è lavorato di fantasia, non è una cosa semplice.

Un’ambientazione vivace e luminosa è un po’ al di là delle capacità o delle esperienze di FromSoftware come sviluppatore. Quindi è più facile per noi indirizzare e applicare le nostre risorse su ciò che siamo bravi a fare e su ciò che siamo abituati a fare. È quindi più facile per noi esprimerci in queste ambientazioni apocalittiche più cupe, secche e silenziose che in quelle più vivaci e movimentate”

Motivo per cui, in Elden RIng la parte iniziale è ricca di verde e fiori mentre più ci si addentra nel gioco più l’apocalisse incombe.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.