Se state leggendo queste righe allora vuol dire che, nell’eterno braccio di ferro videoludico tra console e computer, avete scelto questi ultimi. Anzi, è molto probabile che siate già degli utenti sempre in cerca delle migliori configurazioni PC gaming, ma proviamo a considerare l’intera questione da un altro punto di vista. Facciamo dunque qualche considerazione quando si tratta di cercare una configurazione per il proprio PC da gaming!
Valutiamo attentamente ciò di cui abbiamo bisogno
Prima di tutto bisogna capire bene di che cosa abbiamo bisogno davvero controllando, magari, se in casa abbiamo già qualcosa o qualche pezzo “dimenticato” in una scatola.
Per la miglior configurazione di un PC da gaming dobbiamo dunque pensare se abbiamo voglia di acquistare qualcosa di già assemblato oppure di farlo per contro nostro ex novo ricercando la miglior combo possibile tra torre, mouse, tastiera, cuffie e, perché no, anche sedia da gaming.
In tal caso non buttiamo quello che abbiamo in casa, ma vediamo se ci può essere utile (come un monitor oppure un paio di cuffie) perché ci sarà da spendere. E a proposito, non dimenticatevi di valutare se vorrete un fisso oppure un portatile perché i notebook da gaming sono davvero interessanti!
Stabiliamo un budget e cerchiamo di non sforare
Ed è proprio per questo motivo “banalmente” economico che occorre impostare un budget di partenza e cercare di attenervisi il più possibile, altrimenti il nostro conto in banca sarà in rosso più presto di quello che pensiamo, valutando bene se ciò che già abbiamo in casa può essere utilizzato ancora oppure no.
Se così non dovesse essere allora è meglio avere un po’ di denaro extra perciò, una buona strategia, può essere quella di venderlo come prodotto di seconda mano.
Oltre alle componenti hardware e software che rappresentano il punto cruciale delle configurazioni di PC da gaming non dimentichiamo di tenere qualcosa da parte anche per i prossimi giochi in arrivo nel 2023!
Che tipo di giochi si vuole fare?
Visto che stavamo parlando di giochi occorre quindi aprire una doverosa parentesi. Quali saranno i giochi che il vostro PC da gaming, dovutamente installato e pronto all’uso, vi consentirà di fare in 4K?
Tendenzialmente ci sentiamo di sconsigliare una spesa del genere, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ci mancherebbe altro, se ci si dedica ad emulatori (previa la possessione della copia originale del gioco) oppure al retrogaming dato che si può avere un risultato più che soddisfacente anche con un normale portatile di fascia media.
La cosa migliore è dedicarsi ad un gioco veramente immersivo come, ad esempio, un The Witcher 3: Wild Hunt, un sempreverde Fallout 4, un tostissimo Elden Ring e così via. O magari dei titoli molto competitivi online come i vari Fortnite, Call of Duty, Rainbow Six e così via!
Serve anche per lo streaming?
Un’altra buona domanda riguarda il suo utilizzo “secondario”. Nel senso, questo computer sarà anche utile per lavorare o è solo destinato al gioco?
In quest’ultimo caso, se vi dedicate a delle live in streaming su Twitch, sarà dunque il caso di investire quel minimo in più per uno stream fluido e senza problemi!