Le voci inerenti a un possibile adattamento cinematografico della saga di Bioshock sono in giro già da diverso tempo e finalmente, dopo la lunga attesa, arrivano notizie in merito. Il film sarà pubblicato da Netflix e diretto da Francis Lawrence. La piattaforma di streaming statunitense, si sa, difficilmente riesce ad accontentare i fan più affezionati delle opere che trasforma in film e serie tv ma, in questo caso, è il regista ad assumersi il fardello di tranquillizzare il pubblico.
Bioshock è un videogioco dalle atmosfere cupe, che tratta tematiche tutt’altro che definibili “family-friendly” e che quindi difficilmente si sposerebbe con quelli che sono i canoni che solitamente vigono sulla piattaforma di streaming. La preoccupazione degli affezionati fan del gioco sarebbe quindi quella che il “mood” di Bioshock possa ricevere un eccessivo ammorbidimento, perdendo quindi gran parte dei dettagli caratterizzanti il suo fascino.
A sedare queste preoccupazioni interviene Francis Lawrence, sembra che al momento il regista non abbia ricevuto alcuna pressione da Netflix e che abbia una totale carta bianca per la resa dell’opera. Ovviamente è ancora presto per parlare e anche lui preferisce non esporsi troppo in merito. Il film trarrà ispirazione dalla storia di Jack, protagonista del primo Bioshock, arrivato nella distopica città sottomarina di Rapture a seguito di un incidente aereo.