Dungeons & Dragons L’Onore dei Ladri ci ha conquistati a Lucca

Durante il Lucca Comics and Games 2022 abbiamo seguito in anteprima due scene di Dungeons & Dragons L'Onore dei Ladri e incontrato i registi.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Impressioni Lettura da 3 minuti

Durante le nostre movimentate giornate lucchesi, abbiamo avuto modo di partecipare ad un incontro con Jonathan Goldstein, John Francis Daley, registi del nuovo film Dungeons & Dragons L’Onore dei Ladri in uscita a marzo, e il produttore Jeremy Latcham. L’incontro si è tenuto al Cinema Astra durante il Lucca Comics and Games 2022, e a moderare la chiacchierata con gli illustri ospiti c’era niente meno che Cristina Scabbia. Oltre ad aver appreso molti retroscena e molti dettagli sul film, ci sono state mostrate in anteprima addirittura due scene inedite del film.

Chiaramente ad aprire le danze è stato il trailer già noto a tutti e disponibile alla visione su internet, ma il resto di ciò che abbiamo visto è pura poesia: senza entrare nei dettagli per motivi di spoiler, sappiate che il le tonalità del film saranno molto giocose, divertenti. “Abbiamo cercato in tutti i modi di prenderci sul serio, ma non ci siamo riusciti benissimo”, hanno dichiarato i registi.

Questo perché la storia e il mondo da cui il film è tratto riguardano un gioco, e giocare significa divertirsi. Questo però viene fatto alla stregua di tanti piccoli dettagli, soprattutto la fedeltà nei dettagli. All’interno delle clip infatti ci siamo scontrati con decine e decine di dettagli relativi al mondo di Dungeons & Dragons L’Onore dei Ladri e di Forgotten Realms, dai più piccoli oggetti alle feroci creature presenti.

Il cast del film vanta una varietà e un’eterogeneità invidiabile (Sophia Lillis, Michelle Rodriguez, Chris Pine, Regé-Jean Page e Hugh Grant), e da quanto abbiamo visto nelle clip la coesione tra gli attori è splendida, tanto che la prima cosa che hanno fatto quando si sono incontrati, insieme ai registi, è stato giocare a D&D. Tutti, prima che lavoratori, sono giocatori, e l’amore per il gioco di ruolo per eccellenza sprizza da tutti i pori.

Tra le altre cose che ci sono state raccontate, c’è la minuzia nella ricerca delle location naturali per le riprese e le tecnologie che hanno permesso di creare tutto il resto. Insomma, uno dei momenti migliori per creare qualcosa del genere, fondendo la forza della natura e la modernità.

Siamo assolutamente entusiasti di ciò che abbiamo visto, e non vediamo l’ora di andare nelle sale a marzo 2023 per scoprire il lavoro completo.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.