Robert Kurvitz, capo del design per Disco Elysium, è stato allontanato dalla compagnia ZA/UM Studio prima dell’uscita del gioco e contro la sua stessa volontà. Recentemente lo sviluppatore ha citato in giudizio la stessa compagnia.
Sebbene i dettagli di tale citazione, depositata presso il tribunali estoni, non siano noti sappiamo che l’udienza è attesa per il prossimo 28 novembre: non sorprende tuttavia la scelta di Kurvitz che è stato brutalmente allontanato dal progetto assieme ad altri creativi posti in posizione chiave.
A perorare la causa di Kurvitz ci sarebbero anche la scrittrice Helen Hindpere e il direttore artistico Aleksander Rostov che sono stati allontanti dal progetto, il che significa che gran parte della forza creativa dietro Disco Elysium non è più con il suo editore. Tuttavia andando per esclusione, sappiamo che Kurvitz ha scritto un libro ambientato nello stesso universo narrativo del gioco, intitolato Sacred and Terrible: questo rende molto probabile una causa intentata per i diritti sul gioco stesso, del resto sfruttando lo stesso universo narrativo va da se che Studio ZA/UM debba qualcosa anche all’autore (o agli autori in questo caso) del mondo dove si svolgono gli eventi. Per il momento restiamo nell’ambito della speculazione, attendendo nuovi riscontri di sorta.