Meta ha appena annunciato che il Meta Connect 2022 si terrà l’11 ottobre, e forse potremo finalmente dare un’occhiata al suo prossimo headset VR: Project Cambria.
Anche se il Meta Connect di quest’anno potrebbe non essere così entusiasmante come l’evento dell’anno scorso – che ha visto l’azienda annunciare le sue audaci ambizioni sul Metaverso e cambiare il suo nome da Facebook a quello attuale – dovrebbe darci un’occhiata migliore al successore di Oculus Quest 2 di Meta, il cosiddetto headset VR Project Cambria.
Vale la pena notare che, sebbene Meta non abbia detto esplicitamente che Cambria – che molto probabilmente si chiamerà ufficialmente Quest Pro – sarà presente all’evento, è stato fortemente suggerito.
Per cominciare, al Connect 2021 Meta ha promesso che il lancio di Cambria avverrà nel 2022, ovvero a pochi mesi dalla fine della fiera. Se a questo si aggiunge la promessa di quest’anno di dare ai partecipanti “uno sguardo a ciò che verrà nel futuro prossimo e remoto” per le sue ambizioni sul Metaverso, possiamo tranquillamente immaginare che Cambria avrà un po’ di spazio sul palco.
Ma non è tutto. L’amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha anticipato che a ottobre vedremo il “prossimo headset VR” di Meta durante un’apparizione alla Joe Rogan Experience, un noto podcast americano; inoltre, in un post sulla pagina Facebook di Zuckerberg che recita “Ci vediamo al Meta Connect l’11 ottobre”, lo vediamo indossare un misterioso headset VR che non assomiglia affatto a un Quest 2, ma al rendering del Project Cambria che Meta ha condiviso nel 2021.
Quindi, è praticamente garantito che Meta mostrerà il suo prossimo headset VR durante l’evento di ottobre. Ma Apple riuscirà a batterla sul tempo?