Microsoft ha finalmente rivelato il tanto discusso Friends & Family pochi giorni dopo che il leak del logo aveva anticipato l’esistenza del nuovo livello d’abbonamento dell’Xbox Game Pass.
Xbox ha annunciato che il nuovo piano, che consentirà agli abbonati di condividere l’abbonamento con un massimo di altri quattro amici o familiari, è in fase di test in Irlanda e Colombia, dove costa rispettivamente 21,99 euro e 49.900 COP al mese.
I membri del piano Friends & Family riceveranno tutti i consueti vantaggi dell’Xbox Game Pass Ultimate, il quale include lo streaming cloud e un nutrito catalogo di videogiochi. Per quanto ancora non siano stati rivelati i costi di questo nuovo piano d’abbonamento, per quanto concerne il territorio americano è probabile che costerà 10 dollari in più rispetto all’attuale piano Xbox Game Pass Ultimate, che attualmente costa 14,99 dollari.
Oltre ai dettagli sui prezzi iniziali, Xbox ha anche rilasciato un FAQ che descrive in dettaglio come funziona il servizio e come funzionerà in diverse regioni. L’utente principale sarà colui che si occuperà dei pagamenti e potrà invitare fino a un massimo di quattro giocatori residenti nello suo stesso paese. Colui che gestisce l’account può rimuovere e sostituire in qualsiasi momento gli altri membri del gruppo, ma potrà effettuare un massimo di otto cambiamenti l’anno.
Gli abbonati che cambieranno il loro attuale piano avranno il tempo rimanente convertito secondo la formula seguente.
- 30 giorni di Xbox Game Pass Ultimate equivalgono a 18 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di Xbox Game Pass (Console) equivalgono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di PC Game Pass equivalgono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di Xbox Live Gold corrispondono a 12 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
- 30 giorni di EA Play equivalgono a 6 giorni di Xbox Game Pass Friends & Family
Il piano Friends & Family non è ancora disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in Europa, ma il suo debutto dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.