Wizard of the Coast è a dir poco scatenata, e dopo i grandi aggiornamenti che abbiamo ottenuto solo pochi mesi fa, le promesse iniziano ad essere mantenute, ma non solo, perché ci sono anche altre novità in arrivo. Con un evento stampa virtuale e un comunicato infatti, l’azienda di Dungeons and Dragons e Magic the Gathering ha rivelato al pubblico i piani non solo per questa seconda metà del 2022, ma anche dell’intero 2023. Da One D&D a Warhammer, da Doctor Who al Signore degli Anelli, ne abbiamo viste di tutti i colori, e tutte dannatamente interessanti.
Spelljammers: Avventure nello Spazio
Tra le novità di questa estate, come molti di voi sapranno, Spelljammers: Avventure nello Spazio è già disponibile in America (arriverà in Italia e in Europa il 13 settembre), e si presenta come una campagna di Dungeons & Dragons… nello spazio! Esattamente, un setting inedito fin ora, che si pone sul Piano Astrale. Questo ha aperto un’infinità di variabili e possibilità all’interno del gioco di ruolo più famoso del mondo, dove con l’aiuto della magia i giocatori attraverseranno il vuoto argentato conosciuto come “Mare Astrale”, saltando qua e là tra i vari mondi del multiverso di D&D.
Wizard of the Coast con il set di Spelljammers mette a disposizione dei Dungeon Master tutto ciò di cui hanno bisogno per creare e giocare campagne nello spazio selvaggio e nel Mare Astrale. Ma cosa contiene questo set?
- La Guida Astrale dell’Avventuriero, ovvero un libro di 64 pagine per giocatori e master che presentano l’ambientazione del Piano Astrale, e presenta opzioni per i personaggi basati sullo spazio, incantesimi, oggetti magici, planimetrie e descrizioni per navi incantatrici e molto altro.
- Serraglio Astrale di Boo, un libro di 64 pagine con copertina rigida che fornirà al Dungeon Master statistiche e descrizioni di gioco per oltre 60 creature trovate nello spazio e nel Mare Astrale. Elfi astrali, orrori cosmici, draghi lunari e solari, comete assassine… e clown spaziali, sono solo un assaggio.
- Luce di Xaryxis, altre 64 pagine con copertina rigida per il Dungeon Master, che presenta un’avventura ambientata nel piano astrale e progettata per personaggi con livelli dal 5 all’8.
- Una mappa a poster a doppia faccia della Roccia di Bral, che può essere usata sia come hub della campagna nel Piano Astrale, sia come luogo per l’avventura.
- Uno schermo rigido a 4 pannelli progettato per il Dungeon Master.
Spelljams: la musica di Spelljammers
Bardi di tutto lo spazio, unitevi! Perché non finisce qui! Per i giocatori spaziali in erba, WotC ha in serbo un’altra gradita sorpresa. È stato infatti pubblicato un album musicale – performato da band e attori di musical – interamente ispirato da Spelljammer: Avventure nello Spazio. L’album, per l’appunto prende il nome di Spelljams! Di certo un modo ancora più palese per rimarcare quanto il gioco di ruolo e gli altri media (e soprattutto la musica) siano sempre più stretti in un unico circolo.
Questo nuovo setting ha infatti segnato un terreno fertile e ampio spazio di composizione per le band che hanno partecipato, e che hanno dato il meglio di sé prendendo ispirazione dallo story telling, band come Magic Sword, Shabazz Palaces e OSEES.
L’album consiste in un doppio LP, interamente prodotto da Chris Funk (chitarrista dei The Decemberists), ed è già disponibile digitalmente ovunque possiate ascoltare o acquistare musica. Sono invece aperti i preordini per i vinili Artifact Edition di Spelljam, un LP doppio in edizione deluxe, la cui data di uscita è ancora da annunciare. Chiaramente anche le custodie e il graphic design sono esclusivi, e a cura del Team di disegnatori di Wizard of the Coast. In basso, se siete curiosi, vi proponiamo le tracce e le foto dei vinili!