Triste la notizia di oggi, che per prima è stata condivisa al mondo da suo figlio: ci ha lasciati Piero Angela, il giornalista, cronista e paladino della divulgazione, che si è spento all’età di 93 anni. L’intera nazione si stringe in un caloroso abbraccio di cordoglio intorno ai familiari, con anche grandi personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno deciso di dedicare un pensiero al papà di Superquark.
Alberto Angela, il figlio che ha seguito le orme del padre e anch’esso personalità di spicco nel settore, ha condiviso sui suoi social una foto di un sorridente Piero, accompagnata da tre semplici parole che suonano tristemente leggere: “Buon viaggio papà”.
Buon viaggio papà. pic.twitter.com/Rsu1CXXYV2
— Alberto Angela (@albertoangela) August 13, 2022
Durante la sua lunga carriera, Piero Angela ha saputo rendere interessante la natura e la scienza per la massa, come nessuno prima. Ha inoltre scritto diversi libri, tra cui uno autobiografico uscito nel 2017, e si è addirittura tolto una “piccola soddisfazione” – come lo ha lui stesso l’ha definita – incidendo un disco jazz al pianoforte. Infine, nel 2004 e nel 2021 è stato premiato con due onorificenze dalla Repubblica Italiana.
Durante la sua lunghissima carriera (70 anni circa) aveva da pochi giorni lasciato la televisione, salutando con un abbraccio i suoi telespettatori sul sito di Superquark.